Sant’Alfio, sorpresi dal maltempo due turisti bolognesi: messi in salvo dal Soccorso Alpino

Sant'Alfio, sorpresi dal maltempo due turisti bolognesi: messi in salvo dal Soccorso Alpino

I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano hanno ultimo ieri sera l’intervento di recupero di due turisti bolognesi che nel pomeriggio di ieri, lungo il sentiero di Rocca della Valle, sono stati colti dal forte maltempo che ha interessato la zona dell’Etna.

Allertati dagli stessi escursionisti tramite il numero di emergenza del Sass, la squadra di soccorso ha rapidamente intercettato i due escursionisti che a causa della nebbia avevano smarrito il sentiero, mentre erano in fase di rientro.

Dopo essersi accertati delle loro condizioni di salute, i tecnici del Sass hanno accompagnato i due fino al vicino Rifugio Citelli. Preallertato il Sagf della Guardia di Finanza di Nicolosi.

Il clima in montagna, anche durante l’estate, può variare all’improvviso.

I volontari del Sass ricordano a tutti coloro che si recano sull’Etna di controllare le condizioni meteo prima di affrontare le escursioni e di indossare abbigliamento adeguato.

Per le emergenze in ambiente impervio, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano – SASS è allertabile tramite il Numero Unico Emergenze 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente impervio. È anche possibile richiedere l’intervento del Sass al numero diretto 3349510149, attivo h24.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.