Usa 2020, il politologo Norpoth: “Alla fine vincerà Trump, lo dice la statistica”

“Ma alla fine vincera' Trump. La statistica non mente, i sondaggi si'".

“Ma alla fine vincera’ Trump. La statistica non mente, i sondaggi si'”.

“Certo, la convention democratica dara’ a Joe Biden una nuova spinta nei sondaggi. Ma mancano tre mesi alle elezioni e questo spettacolo sarà dimenticato. Alla fine vincerà Donald Trump. Lo dice la statistica: e, al contrario dei sondaggi, non mente”.

Parola del politologo statunitense Helmut Norpoth, docente alla Stony Brook University. Lui e’ l’autore di quel modello statistico elaborato con i suoi studenti di cui si e’ recentemente parlato sui giornali americani, dove assegna a Trump la vittoria con un altissimo margine di possibilità: il 91%”. Spiega poi Norpoth:

Dicono che questa elezione e’ troppo particolare per rispondere ai parametri del mio modello. Ma lo dissero pure nel 2016, quando previdi la vittoria di Trump all’87%.

Gli altri sbagliano. Troppo coinvolti per accettare una previsione basata sui numeri e non sulle emozioni”. Secondo Norpoth il suo modello “applica formule matematiche a informazioni di cui siamo già in possesso” e che sono “tante, nel caso delle campagne presidenziali”.

“Il modello – aggiunge – si basa sullo studio di un secolo di elezioni a partire dal 1912. Lo applico dal ’96 e ho sempre indovinato”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.