Taormina, a Svetlana Aleksievič il Taobuk Award: la scrittrice Premio Nobel è attesa per il 3 ottobre

Taormina, a Svetlana Aleksievič il Taobuk Award: la scrittrice Premio Nobel è attesa per il 3 ottobre

A Svetlana Aleksievič il Taobuk Award for Literary Excellence.

La scrittrice bielorussa Premio Nobel è attesa a Taormina il 3 ottobre in occasione della decima edizione del Taobuk-Taormina International Book Festival.

Nelle scorse edizioni il premio è stato assegnato ad altri scrittori dal dichiarato impegno civile, dal cileno Luis Sepulveda al turco Orhan Pamuk.

“Quando Svetlana Aleksievič ha accettato l’invito, nel gennaio scorso, difficile era presagire i fatti di questi giorni in Bielorussia – affermano gli organizzatori del Taobuk Festival in una nota – Semmai era subentrato nei mesi successivi il problema dell’emergenza sanitaria, prevedendo per la scrittrice Premio Nobel un visto speciale, proprio in considerazione della caratura del personaggio e dell’evento”.

Il Premio, per come lo intende il Festival, “cioè carico di valore etico oltre che artistico, è già nelle mani di Svetlana e il sostegno di Taobuk consiste nel rendere pubblica tale investitura ben prima della serata del 3 ottobre al Teatro Antico. È già suo il Taobuk Award che le è stato assegnato”.

Questa la motivazione del riconoscimento ad Aleksievič: “Per aver dimostrato una profonda consapevolezza sociale e coraggio civile, attraverso indimenticabili capolavori ha evidenziato il ruolo degli intellettuali nella nostra società.

Da scrittrice, in tutti i suoi libri e in particolare nell’ultimo edito in Italia, ‘Tempo di seconda mano’ (Bompiani), ha analizzato puntualmente la complessità di un importante passaggio storico verso gli scenari attuali, raccontando nelle storie di donne e uomini, protagonisti, vittime e carnefici, il dramma corale della gente comune nella Grande Utopia Comunista”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.