Incendi, Procura Palermo apre fascicolo su devastazione di Altofonte. Musumeci: “Grazie a chi ha lottato per spegnere le fiamme”

Incendi, Procura Palermo apre fascicolo su devastazione di Altofonte. Musumeci: “Grazie a chi ha lottato per spegnere le fiamme”

La Procura di Palermo aprirà oggi un fascicolo sull’incendio che nelle ultime 24 ore ha distrutto oltre duecento ettari di bosco ad Altofonte, alle porte del capoluogo siciliano.

Il magistrato di turno aspetta per questa mattina l’informativa della Polizia giudiziaria per le comunicazioni di reati e poi sarà aperto formalmente il fascicolo che indagherà per incendio doloso.

Ieri, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Agatino Carrolo, intervistato dall’Adnkronos, ha spiegato che l’incendio doloso era una “ipotesi” dal momento che sono stati trovati almeno “sei focolai” in punti diversi. Ieri oltre 400 persone sono state evacuate ad Altofonte, e solo nel tardo pomeriggio di ieri hanno potuto fare rientro a casa.

E’ stata confermata per oggi pomeriggio, a Palazzo Orleans a Palermo, la seduta straordinaria del governo della Regione.

All’ordine del giorno della riunione della Giunta Musumeci “l’emergenza umanitaria” per gli sbarchi a Lampedusa “e gli incendi dolosi che in queste ore hanno colpito l’Isola”.

“Che i piromani siano criminali senza scrupoli è noto – scrive Musumeci sui social. Che troppo spesso la facciano franca, pure. Che quando vengono presi dovrebbero ricevere ben altre pene, lo pensiamo tutti. Ma di questo parleremo in un altro momento. Ora voglio dire grazie a tutti coloro che si sono impegnati in queste ore ed hanno spento decine di focolai, salvaguardando centinaia di famiglie”.

Lo scrive su Facebook Nello Musumeci dopo gli incendi che ieri hanno devastato centinaia di ettari di macchia verde.

“Hanno operato il nostro Corpo forestale, il dipartimento della protezione civile, centinaia di operatori forestali e volontari di protezione civile, il corpo nazionale dei vigili del fuoco.

E con loro i mezzi predisposti dalla Regione, 5 Canadair, 9 elicotteri, compresi quelli comprati per i vigili del fuoco proprio da noi – dice – È stato un lavoro complesso, coordinato dai nostri dirigenti generali sotto lo sguardo attento dell’assessore Toto Cordaro.

Assieme al ringraziamento del governo per quello che si è fatto e che si continua a fare in queste ore, nel pomeriggio si riunirà la giunta regionale per valutare le prime iniziative da assumere. Ed essere vicini alle comunità colpite”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.