Giro d’Italia senza pubblico nel Catanese: norme anti-Covid anche per il Giro E-bike

Giro d’Italia senza pubblico nel Catanese: norme anti-Covid anche per il Giro E-bike

Giro d’Italia senza pubblico sulle strade del catanese.

Si tratta di una decisione presa dal comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Catania, Claudio Sammartino.

Senza pubblico anche la gare di bike relativa all’”Etna Marathon” prevista per il 20 settembre prossimo. L’evento che attraverserà territori montani di diversi comuni della zona nord orientale dell’Etna con partenza ed arrivo al comune di Milo, sarà off-limits per gli appassionati di questo sport.

Gli organi sanitari, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica, hanno segnalato la necessità di mantenere rigorosamente le misure di distanziamento sociale, evitando assembramenti, e le altre misure precauzionali previste in occasione della manifestazione e soprattutto nei momenti della partenza e dell’arrivo.

E ciò anche in osservanza delle disposizioni governative vigenti per il contenimento della diffusione del virus Covid 19 che prevedono il divieto della partecipazione di pubblico.

In questa ottica gli organizzatori dovranno predisporre adeguate misure organizzative e opportune iniziative di informazione ai fini del rispetto del divieto di pubblico alla partenza e all’arrivo e nei punti del percorso.

All’esito del confronto sono stati, altresì, disposti servizi di prevenzione e controllo, anche con il concorso dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e delle Polizie Municipali, per tutta la durata della manifestazione che saranno pianificati in dettaglio in apposito tavolo tecnico convocato per i prossimi giorni presso la locale Questura.

Altro appuntamento significativo è previsto il 5 e 6 ottobre per lo svolgimento della terza e quarta tappa del 103° Giro d’Italia e del connesso 2° Giro E-bike che toccherà diversi comuni della provincia.

A tal riguardo saranno effettuati, sin dai prossimi giorni, i necessari approfondimenti e sopralluoghi con la partecipazione degli organismi ed enti interessati.

Alla riunione del comitato hanno partecipato l’Assessore Regionale al Turismo, il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Dirigenti del Dipartimento e della Sezione di Polizia Stradale, il Direttore Generale dell’Asp e il rappresentante del Commissario ad acta per l’emergenza Covid, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.