L’obiettivo di Sciascia: da sabato in mostra alla Fondazione di Racalmuto 27 istantanee dello scrittore

L’obiettivo di Sciascia: da sabato in mostra alla Fondazione di Racalmuto 27 istantanee dello scrittore

Una serie di fotografie inedite, scattate agli inizi degli anni ’50 dallo scrittore siciliano Leonardo Sciascia (1921-1989) saranno il cuore della mostra “Leonardo Sciascia e la fotografia” che sarà inaugurata sabato 19 settembre, alle ore 9, alla presenza del presidente della Camera, Roberto Fico, nella sede della Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto (Agrigento).

La mostra, curata da Diego Mormorio, presenta 27 istantanee, mai rese pubbliche fino ad ora, che fissano “impressioni di un continente in piena rinascita dopo il secondo conflitto mondiale” e testimoniano, ancora una volta, l’interesse dell’autore de “Il giorno della civetta” e “Todo modo” per le arti figurative.

Le foto presentano un intrecciarsi di simmetrie e prospettive che denotano una profonda conoscenza, non solo delle tecniche fotografiche, ma anche della pittura e della grafica.

Sempre in bianco e nero, negli scatti si susseguono paesaggi ancora poco toccati dall’uomo, città colte nei momenti di quiete, piccoli ricordi familiari. Oltre alla natale Racalmuto, Sciascia immortalò il porto di Palermo, la laguna di Venezia, ma anche l’architettura di Anton Gaudí a Barcellona. La mostra resterà allestita fino al 20 febbraio 2021.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.