Guardiacoste annegato: il cordoglio del presidente Mattarella. Ora per tutti Visalli è un eroe

Guardiacoste annegato: il cordoglio del presidente Mattarella. Ora per tutti Visalli è un eroe

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante generale del corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio Giovanni Pettorino il seguente messaggio:

”Sono rimasto particolarmente colpito dalla tragica scomparsa del secondo capo, Aurelio Visalli, caduto in mare durante una generosa operazione di salvataggio di alcuni bagnanti. La prego di far giungere ai familiari di Visalli, così dolorosamente provati, e a tutto il personale del Corpo i miei sentimenti di cordoglio e di solidarietà.”

Il corpo di Aurelio Visalli, 40 anni, secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, nel Messinese, è stato ritrovato al largo nello specchio di mare antistante la costa nota come ‘puntitta’, nella baia del Tono, dove si erano concentrate le ricerche dopo la sua scomparsa, sabato, tra le onde dopo avere salvato un quindicenne che stava annegando.

Il cadavere è stato ripescato dall’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto sulla quale il giovane sottufficiale aveva prestato servizio. Il ritrovamento è avvenuto a nord del punto dove si era tuffato per effettuare il salvataggio. La Procura ha aperto un’inchiesta.

Unanime il cordoglio della politica per la morte del sottufficiale. A partire dal premier, Giuseppe Conte: “La morte del sottufficiale, che per salvare una giovane vita ha sacrificato la propria, unisce il Paese in un profondo dolore. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e rendiamo tutti merito al coraggio di un valoroso servitore dello Stato”.

La titolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da cui dipendono funzionalmente le Capitanerie di porto, Paola De Micheli, ha ricordato come Visalli sia “scomparso mentre stava compiendo la missione più nobile assegnata alla Guardia costiera: salvare vite umane”, mentre la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha rimarcato “il sacrificio, l’altruismo e la generosità di chi opera quotidianamente nel nostro Paese per la sicurezza e la tutela dell’incolumità dei cittadini”.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha sospeso la visita che aveva in programma proprio a Milazzo e ha sottolineato come il militare “ci lascia da eroe”. Parole di cordoglio e vicinanza alla famiglia sono arrivate anche dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, dalla Difesa e dal Dipartimento della protezione civile, dal segretario del Pd Nicola Zingaretti, dal capo politico M5S e viceministro dell’Interno Vito Crimi, dalla leader di Fdi Giorgia Meloni e dal vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.

L’ultima settimana di settembre ha fatto segnare lungo tutta la penisola 89 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, vento forte e l’arrivo anticipato della neve sulle montagne, con le tempeste che, calcola la Coldiretti, sono triplicate. E non è ancora finita. Oggi si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, in diverse regioni del Centro-Sud.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.