Comunali, si vota anche oggi fino alle 14: ieri alle urne il 45,5%

Comunali, si vota anche oggi fino alle 14: ieri alle urne il 45,5%

Seconda giornata di voto oggi in 60 Comuni della Sicilia: 15 con il sistema proporzionale e 45 con quello maggioritario, per una popolazione complessiva di 738.406 cittadini.

Urne aperte dalle 7 alle 14. Ieri sera alle 22 si era recato alle urne il 45,54%, 315.058 elettori.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgera’ domenica 18 e lunedi’ 19 ottobre, con gli stessi orari.

Lo scrutinio iniziera’ subito dopo la chiusura dei seggi. Agrigento ed Enna gli unici capoluoghi di provincia coinvolti. Tra i Comuni piu’ grandi Marsala, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, San Giovanni La Punta, Carini, Termini Imerese e Misilmeri e Augusta. Si votera’ anticipatamente a Casteltermini in provincia di Agrigento, Santa Caterina Villarmosa, nel Nisseno, San Pietro Clarenza nel Catanese, Termini Imerese, Floridia nel Siracusano, Favignana, attualmente commissariati; e a Camastra nell’Agrigentino, Bompensiere, in provincia di Caltanissetta, e Trecastagni, sciolti per mafia.

Sospese in extremis le elezioni a Tremestieri Etneo. Un’indagine della Compagnia dei carabinieri di Gravina di Catania ha svelato la sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati: si votera’ il 29 e 30 novembre, con eventuale ballottaggio il 13 e 14 dicembre.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.