Coronavirus, Galli: “Chiusura di ristoranti e bar alle 23 segnale forte e utile”

Coronavirus, Galli: “Chiusura di ristoranti e bar alle 23 segnale forte e utile”

“La seconda ondata arriverà se si ripresenterà un nuovo focolaio senza controllo. Ma un secondo lockdown è assolutamente da evitare per le implicazioni che avrebbe sulle possibilità di ripresa e sull’economia”.

Così l’infettivologo Massimo Galli, intervistato dal Corriere della Sera per fare il punto della situazione sull’aumento dei contagi da coronavirus in Italia.

“Le richieste di ricovero stanno leggermente aumentando, rispetto a dieci giorni fa, come numero e come gravità della malattia – spiega il direttore del Dipartimento di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano e professore all’Università statale -. Ma non siamo alla pressione del marzo scorso. L’estate è stata troppo vivace in tutta Europa e il contagio si è rianimato: i giovani contagiati hanno trasmesso il virus ai meno giovani”.

E proprio parlando dei giovani, Galli sottolinea l’importanza di coinvolgerli, “renderli ‘protagonisti’ di questa battaglia contro il Covid e consapevoli. Non deve essere in alcun modo favorito un atteggiamento trasgressivo”.

Ecco perché, conclude, l’ipotesi di un’eventuale chiusura di ristoranti e bar alle 23 “sarebbe un segnale forte (e utile) nella direzione di un controllo della movida. Non dimentichiamo che Paesi più tolleranti, come Francia, Spagna e Regno Unito, stanno pagando ora le conseguenze di comportamenti un po’ disinvolti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.