Il Covid ‘galoppa’ nei comuni etnei: sale a 700 il numero di positivi in tutta la provincia

Il Covid 'galoppa' nei comuni etnei: sale a 700 il numero di positivi in tutta la provincia

Circa 700 casi positivi nella sola provincia di Catania. In tutti comuni etnei il Covid si sta diffondendo ‘al galoppo’.

A Belpasso nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo caso positivo che porta così a 15 il numero complessivo delle persone infette. Si tratta di 13 soggetti in isolamento domiciliare e due ospedalizzati. “Invito tutti i miei cari concittadini a non essere ‘leggeri’ -scrive il sindaco di Belpasso Daniele Motta- ve lo chiedo come padre di famiglia prima ancora che in qualità di sindaco. È il momento di resistere e pensare più al nostro bene che al fastidio che una mascherina può causare o rispetto ad una semplice presa di posizione. Qualsiasi sia la vostra idea, vi prego di indossarla, anche all’aperto”.

A Misterbianco i soggetti attualmente positivi, risultanti dal Portale Sorveglianza Integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore della Sanità, sono complessivamente 36 di cui 7 ricoverati in ospedale e 29 a domicilio. Ammontano a 52 le persone, attualmente non positive, sottoposte ad isolamento domiciliare non scaduto.

A Nicolosi sono tre i positivi di cui due in isolamento domiciliare e uno ospedalizzato. Le condizioni cliniche sono buone. “Continuo a raccomandare a massima prudenza, non abbassiamo la guardia- ha detto il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti-usate sempre la mascherina, evitate i luoghi affollati, mantenete il distanziamento sociale, lavatevi spesso le mani o igienizzatele frequentemente evitando di toccarvi occhi, naso e bocca”.

A Sant’Agata Li Battiati sono due le persone – asintomatiche – affette da Covid.

A Giarre risultano 14 persone positive al Covid 19 e inserite negli specifici elenchi predisposti dall’Asp di Catania, ai quali bisogna aggiungere lo studente del 3° Istituto Comprensivo (non ufficialmente ancora inserito) e il parlamentare giarrese che ieri sera ha dato notizia della propria positività mediante l’utilizzo dei social, per un totale di 16 casi positivi e 69 persone poste in quarantena fiduciaria.

A Zafferana Etnea sono 10 i soggetti colpiti dal Covid. A darne comunicazione il sindaco Salvo Russo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.