Coronavirus, Ricciardi: “Settimana prossima risultati vaccino: se positivi avremo dosi entro quest’anno”

Oltre ai tre pilastri anti contagio - distanziamento, mascherine e igiene delle mani - ci sono "altre cose che vanno fatte e hanno un diverso tipo di responsabilità: la prima è la vaccinazione antinfluenzale.

“Noi proprio la settimana prossima avremo probabilmente i risultati del vaccino” anti coronavirus Sars-CoV-2 “in fase più avanzata, che è quello di Oxford.

Se questo vaccino che è in fase III darà risultati positivi, possiamo sperare – ma soltanto se darà risultati positivi – di avere le prime dosi entro quest’anno. Altrimenti tutto slitta al 2021″. A fare il punto sulla corsa al vaccino contro Covid-19 è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, durante il suo intervento ad ‘Agorà’ su Rai3.

Oltre ai tre pilastri anti contagio – distanziamento, mascherine e igiene delle mani – ci sono “altre cose che vanno fatte e hanno un diverso tipo di responsabilità: la prima è la vaccinazione antinfluenzale. Ci sono 18 milioni di dosi quest’anno in Italia, vanno somministrate nei Servizi di Igiene e Sanità pubblica, negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Una campagna che è importantissimo fare perché, come ha dimostrato l’Australia, se si fa la vaccinazione antinfluenzale e si adottano le misure anti Covid si bloccano entrambi”.

Per quanto riguarda la sanità – ha aggiunto Ricciardi – “la Costituzione attribuisce allo Stato tre poteri: quello di programmare, di controllare e quello di finanziare. Tutto il resto è nelle mani delle Regioni. In tempo di pace ci sono delle Regioni, e ce ne sono diverse, che funzionano bene e ce ne sono altre che funzionano malissimo. In tempo di pace, uno che nasce in Campania o in Calabria ha un’aspettativa di vita fino a 4 anni inferiore rispetto a uno che nasce nelle Marche oppure in Trentino. Non va bene intervenire quando le cose vanno bene, per esempio in Emilia-Romagna o in Veneto. Ma quando hai Regioni che in tempo di pace non organizzano gli screening alla mammella, allora devi intervenire”.

Con il coronavirus, ha sottolineato Ricciardi, “ci sono Regioni che non hanno assunto i medici per fare le inchieste epidemiologiche, per cui ci sono Asl che hanno due o tre persone che lavorano giorno e notte. Così non funziona, se molte Regioni hanno lavorato bene, la maggior parte ha lavorato con grande ritardo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.