Maltempo, allerta gialla in Sicilia e in altre 11 regioni: previsti venti forti e calo delle temperature

Maltempo, allerta gialla in Sicilia e in altre 11 regioni: previsti venti forti e calo delle temperature

E’ allerta ‘gialla’ in 12 regioni italiane per il maltempo. Tra queste c’è la Sicilia.

Una vasta area depressionaria, con centro d’azione sul Mare del Nord, sta convogliando masse d’aria fredda ed instabile determinando un progressivo peggioramento del tempo che sta gia’ interessando le regioni del nord e che va via via estendendosi sul centro e parte del sud. Previsti venti forti in rinforzi e un brusco calo delle temperature.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Campania.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Previsti inoltre, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna e dai quadranti settentrionali su Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da qui l’allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sull’intero territorio di Umbria, Marche, Lazio, Molise e Campania, su parte di Abruzzo e Sicilia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.