Belpasso, aumentano i casi di Covid: muore 83enne ricoverato al ‘San Marco’: Domani riapre il C.o.c.

Belpasso, aumentano i casi di Covid: muore 83enne ricoverato al ‘San Marco’: Domani riapre il C.o.c.

Si aggrava il bilancio Covid nel comune di Belpasso;

a sottolineare il delicato momento è il sindaco Daniele Motta, il quale attraverso un video messaggio, pubblicato sulla pagina sociale del Comune di Belpasso, ha annunciato l’aumento del numero dei soggetti postivi al Covid, il decesso di un belpassese di 83 anni ricoverato all’ ospedale San Marco, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, e la riapertura del centro operativo comunale (Coc).

In totale sono 37 i casi segnalati dall’ASP dall’inizio della seconda ondata di contagi ad oggi: di questi 29 sono i casi positivi attualmente attivi, 7 i guariti, e un deceduto.

“Mi duole comunicare il decesso di un nostro concittadino – ha dichiarato il sindaco -, ultraottantenne, con patologie pregresse, ma pur sempre a causa del Covid-19. Ai familiari sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale.

Questo decesso ci invita ad una riflessione per nulla scontata: osserviamo attentamente tutte le misure anti-contagio, per proteggere noi stessi e le fasce più deboli della nostra città, i nostri anziani e i cittadini con patologie respiratorie significative.

Questo virus è altamente contagioso, per questo vi prego di indossare le mascherine anche all’aperto, di non toccarsi occhi, naso e bocca quando ci si trova fuori casa e di igienizzarsi frequentemente le mani. Manteniamo alta l’attenzione finché tutto non sarà veramente e definitivamente finito”.

Domani mattina riapre il C.o.c. ed è stata inoltre riattivata l’info-line comunale dedicata alle segnalazioni e al monitoraggio dei contagi da Coronavirus, 095/7051213, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

“I cittadini hanno la possibilità di accedere, per tamponi e sierologici, ai centri analisi privati – ha proseguito Motta- La criticità che sta emergendo si riferisce alla tempistica dei risultati. Nel caso di un accertato “positivo” da parte del centro analisi privato, l’ASP, prima di comunicarne l’effettivo contagio, si prende circa 1-2 giorni poiché deve effettuare un ulteriore tampone di verifica.

Ebbene, al fine di colmare questo gap temporale e nell’ottica di preservare i cittadini “negativi” e contenere i contagi, abbiamo riattivato il numero di telefono destinato alle segnalazioni dei Belpassesi”.

Oltre alle riaperture del C.o.c. della Protezione Civile e dell’info-line dedicata, il Comune ha disposto azioni aggiuntive di sanificazione dei locali, delle strutture, degli istituti del territorio per proteggere cittadini e dipendenti comunali.

Sin da subito verranno intensificate le azioni di controllo in città e nelle periferie da parte delle Forze dell’Ordine al fine di verificare l’effettivo rispetto delle norme.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.