Covid, Belpasso sanifica Comune e scuole: ad Adrano sale a 10 il numero di positivi. Ospedale Biancavilla pronto a ospitare 12 contagiati

Covid, Belpasso sanifica Comune e scuole: ad Adrano sale a 10 il numero di positivi. Ospedale Biancavilla pronto a ospitare 12 contagiati

Il comune di Belpasso visto il crescente numero di contagiati in città ha deciso di procedere anche alla sanificazione di tutti gli edifici pubblici, sia la sede del municipio che le scuole.

Nella giornata di oggi – si apprende dal primo cittadino – a Belpasso si contano 8 contagi in più, 1 guarito, e due ospedalizzati.

“L’amministrazione comunale – ha detto Daniele Motta, sindaco di Belpasso – sta lavorando seguendo un programma preciso e una serie di azioni per la gestione di questa difficilissima emergenza. A partire dall’aumento vertiginoso dei contagiati occorreva innanzitutto sanificare gli edifici comunali a causa di un dipendente risultato positivo. In queste ore stiamo tracciando insieme all’Asp la catena dei suoi contatti stretti”.

Da domani saranno sanificate, ad opera di una ditta specializzata, la scuola media ‘Nino Martoglio’, la scuola elementare “Madre Teresa di Calcutta”, le cui classi sono collocate nel plesso centro, in quello di via Capuana, di via Vittorio Emanuele, plesso ex Tribunale, plesso ex ITIS, plesso VIII Traversa e plesso Via Scuole Medie. Ed ancora sarà sanificato il comprensivo “’Giovanni Paolo II’ le cui aule trovano ospitalità nel plesso centrale, in via Sandro Pertini e in via Mongibello.

“La situazione dei contagi è in continua evoluzione – ha concluso Motta – i numeri sono destinati a salire, la struttura operativa di Protezione Civile comunale è già attiva.”

Ad Adrano sono 10 i soggetti positivi di cui uno ospedalizzato.

Si aggrava il bilancio a Misterbianco dove nelle ultime 24 ore si sono registrati tre nuovi casi portando a 53 il numero complessivo dei positivi, di cui 10 ospedalizzati.

Una nuova impennata nella curva dei contagi ad Aci Catena. Salgono a 11 i positivi (dieci nel proprio domicilio e uno ospedalizzato) nel territorio comunale catenoto, mentre 40 sono i soggetti in quarantena domiciliare, con tampone negativo.

A San Gregorio di Catania sono 17 le persone affetta da covid-19, di cui due sono ricoverati in ospedale.

Inoltre ci sono 33 persone in quarantena e quindi in attesa di tampone.

A Santa Maria di Licodia una ausiliare in servizio presso l’ospedale biancavillese è risultata positiva al tampone del Coronavirus.

Intanto l’Asp etnea, visto il crescente numero di casi positivi con conseguente saturazione degli ospedali cittadini, sta procedendo a riconvertire in centri Covid alcuni reparti dei vari ospedali sotto la propria gestione. Vedi il caso del “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla dove il reparto di chirurgia in queste ore viene svuotato dai pazienti ricoverati e trasferiti al Santissimo Salvatore di Paternò. Il reparto è pronto ad ospitare 12 malati di Covid.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.