Biancavilla, positiva un’insegnante della materna di via Pistoia: chiuso l’asilo. Nel Catanese i casi aumentano

Biancavilla, positiva un’insegnante della materna di via Pistoia: chiuso l’asilo. Nel Catanese i casi aumentano

Un’insegnante della scuola materna di via Pistoia a Biancavilla è risultata positivi al Covid.

Ad annunciarlo è il sindaco Antonio Bonanno sulla propria pagina social: “Un‘insegnante dell’asilo di via Pistoia, non si tratta tuttavia di una nostra concittadina, è risultata positiva al Covid 19.

Nel frattempo – scrive Bonanno- d’accordo con la dirigente scolastica ho disposto, fin da adesso, la chiusura dell’asilo di via Pistoia, per l’appunto disponendone anche la sanificazione delle aule in via del tutto precauzionale. L’Asp ha già attivato il consueto protocollo predisponendo la quarantena per le persone coinvolte.

La situazione nelle scuole è monitorata costantemente con l’Asp in modo da avere un quadro immediato su ogni situazione”.

Sono in fase di ultimazione, intanto, i test rapidi inviati all’ospedale di Biancavilla dove, in questi giorni, tutti coloro che ritenendo di essere stati a contatto con soggetti risultati hanno avuto modo di sottoporsi al test.

Altri contagi si registrano a Santa Maria di Licodia.

Si tratta di tre persone risultate positive al Covid: “Temiamo che il numero possa crescere in attesa dell’esito dei tamponi a cui sono stati sottoposti altri nostri concittadini – ha scritto il sindaco licodiese Salvatore Mastroianni-. L’attenzione dell’amministrazione è assoluta ma è fondamentale la collaborazione di tutti voi nei comportamenti quotidiani.

Solo così possiamo arginare la crescita dei contagi. Ad Adrano sale a 12 il numero complessivo dei contagi di cui tre ospedalizzati:

“E’ da alcuni mesi che non entro sull’argomento ritenendo che i pochi casi di contagio registrati ad Adrano fossero trascurabili – ha scritto su Facebook il sindaco adranita Angelo D’Agate- Oggi non è più cosi! abbiamo 12 casi positivi al Coronavirus di cui 3 ricoverati in ospedale.

Credo sia il momento di adottare comportamenti più responsabili e rispettare fedelmente le prescrizioni e le precauzioni descritte dalle norme statali e regionali.

Da parte sua l’amministrazione comunale metterà in atto maggiori controlli, anche sanzionatori, sul rispetto delle distanze, sull’utilizzo delle mascherine e sul rispetto delle regole”.

A Mascalucia si aggrava il bilancio dei contagiati: si parla di 36 casi complessivi, di cui 3 ospedalizzati, i rimanenti 33 con sintomatologie lievi o asintomatici.

“Il numero dei dipendenti comunali che hanno contratto il virus sono ad oggi 11 – ha detto il primo cittadino Vincenzo Magra – fortunatamente anch’essi con sintomi lievi o asintomatici.

Chiedo a tutta la cittadinanza di prestare la massima attenzione al rispetto delle norme anti Covid a cui oramai siamo abituati, uso delle mascherine, mantenimento delle distanze interpersonali e frequente lavaggio delle mani.

A Bronte, come abbiamo scritto ieri, sono 5 i contagiati.

Per arginare il diffondersi del virus, il sindaco Firrarello si è rivolto soprattutto alle mamme “affinché non facciano uscire di casa i propri figli senza mascherina e senza disinfettante per le mani”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.