Coronavirus, Vespignani: “Lockdown evitabile. Serve giocare d’anticipo e ‘a zona’. Occorrono restrizioni mirate”

Coronavirus, Vespignani: “Lockdown evitabile. Serve giocare d’anticipo e ‘a zona’. Occorrono restrizioni mirate”

“Quello che stiamo vedendo in Italia non costituisce certo una sorpresa” ma “il lockdown non e’ inevitabile.

Se ci si dovesse arrivare, qualcuno dovra’ assumersene le responsabilita’ politiche e morali”. Parla di Alessandro Vespignani, uno dei massimi esperti di epidemiologia computazionale, che lavora a Boston, dove dirige il “Laboratory for the modeling of biological and Socio-technical Systems”, alla Northeastern University, e da dove osserva e analizza l’evoluzione del contagio in Italia e la strategia messa in campo dal governo.

“Lo sapevamo tutti che l’epidemia avrebbe ripreso forza in autunno, con la riapertura delle scuole, la ripresa delle attivita’ e cosi’ via”, analizza il professore, che spiega:

“Ora serve sangue freddo e giocare d’anticipo contro il virus, direi ‘a zona’ per usare un’espressione calcistica. Innanzitutto le misure prese dal governo vanno poi declinate a livello territoriale. Il Covid va stanato regione per regione, citta’ per citta’, quartiere per quartiere”. La sua idea e’ che “occorrono restrizioni mirate, non servono le misure a tappeto. E piu’ che al numero dei positivi in generale, dobbiamo guardare alla situazione negli ospedali, alla saturazione dei posti nelle terapie intensive”, osserva Vespignani.

Quindi l’epidemiologo di Boston analizza: “Qui c’e’ un problema di comunicazione. Immagino che il governo abbia adottato quelle misure sulla base di dati scientifici.

Pero’ ora le deve spiegare e rispiegare ai cittadini”. E sulle cene a sei in casa dice: “Immagino che il Comitato tecnico-scientifico abbia raccolto segnali importanti che il coronavirus si trasmette nei contatti con persone estranee al nucleo famigliare, identificato, per stare larghi, con una media di sei persone. Pero’ tutto questo ragionamento va spiegato, altrimenti nessuno capisce l’importanza della misura”.

E sul calcetto si chiede: perche’ il calcetto no e lo sport delle associazioni giovanili si’? “Probabilmente – si risponde -perche’ il calcetto e’ praticato da milioni di persone, mentre le associazioni giovanili forse coinvolgono 3-400 mila ragazzi e ragazze e quindi sono piu’ controllabili”. Ma va spiegato, secondo Vespignani.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.