Bronte, fruttuosa la missione di Firrarello a Palermo: incontra l’ass. Falcone e trova soluzioni su opere

“Io dico sì al dialogo ma nello stesso tempo il governo ci dia fiducia. Soprattutto ci lasci l'autonomia necessaria, perche' conosciamo le esigenze dei nostri territori":

Quattro problemi all’apparenza insormontabili per altrettante opere pubbliche

troveranno soluzione. Missione positiva per il neo sindaco di Bronte, Pino Firrarello, che, dopo aver effettuato un vertice con i dirigenti  del  Comune  sui  lavori  di  ristrutturazione  del Castello  Nelson e  dei 60 alloggi di via Selvaggi fermi  per problemi con le imprese, ma anche sulla bretella di collegamento finanziata e non appaltata e sulla Chiesa del Rosario che ha bisogno di ulteriori lavori, ha messo in borsa progetti e carpette ed è andato a parlarne direttamente a Palermo con l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone.

“Ed   insieme   con   l’assessore   che   ringrazio   –   afferma   il   sindaco   –   abbiamo   trovato  soluzioni   che ci permetteranno di riprendere i lavori al più presto”.

All’incontro hanno partecipato il dirigente generale del dipartimento tecnico delle Infrastrutture Fulvio Bellomo, l’ing. Salvatore Caudullo responsabile dell’Ufficio tecnico di Bronte ed il dott. Roberto Landro assessore designato della Giunta Firrarello.

“Per il completamento dei 60 alloggi di via Selvaggi – afferma Firrarello – c’è la necessità dover integrare il finanziamento che ai tempi ho ottenuto da diversi fonti, ovvero dal Ministero delle infrastrutture, dall’Istituto Case popolari e dal Comune. Bene – continua – ci penserà l’Assessorato regionale, la possibilità di dare a 60 brontesi una

casa non va perduta. Poi – continua Firrarello – ci sono i lavori al Castello Nelson fermi perché le 2 imprese, dopo aver fra loro litigato, ci propongono di farli completare ad una terza ditta. Solo l’Assessorato poteva aiutarci a risolvere i relativi problemi burocratici ed evitare la rescissione del contratto”. Poi la bretella di collegamento fra la Ss 284 e la zona artigianale:

“Si doveva validare  il progetto – aggiunge  – e noi  abbiamo affidato il compito  all’ing. Carmelo Cascone.   Questo   ci  permetterà   di   procedere   entro   l’anno.   Risolveremo   anche   i   problemi   della   parcella   del professionista”.

Infine la Chiesa del Rosario: “E’ reduce dai lavori di adeguamento statico – spiega Firrarello – ma stucchi e decori  vanno rinfrescati.  Lo  so  da anni,  da sempre mi  sono occupato di questa  Chiesa. Oggi abbiamo  avuto  l’ok dall’assessore Falcone ad utilizzare i ribassi dei lavori di questa stessa chiesa e quella di San Vito. Una bella soluzione che ci consentirà di riportare la nostra bella chiesa all’antico splendore”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.