Misterbianco, in lieve calo il numero dei contagiati (-3): a Pedara ben 23 casi di Covid, 2 a Milo, 5 a Maletto, 2 a Maniace

Misterbianco, in lieve calo il numero dei contagiati (-3): a Pedara ben 23 casi di Covid, 2 a Milo, 5 a Maletto, 2 a Maniace

A Misterbianco diminuisce il numero dei contagiati con tre guariti, mentre si registrano due nuovi ricoveri in ospedale.

Si tratta di dati aggiornati dalla commissione prefettizia nella mattinata di oggi. In particolare i soggetti attualmente positivi sono complessivamente 78 (24 ore prima erano 81), di cui 14 ricoverati in ospedale (nelle comunicazioni precedenti erano 12 le persone ricoverate negli ospedali della zona), 64 invece quelli a domicilio.

Ammontano a 214 i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti ad isolamento domiciliare non scaduto.

A Milo si sono sono registrati 2 casi di Covid.

“Al momento la situazione sembra essere sotto controllo e non risultano altre situazioni di criticità – afferma il sindaco Alfio Cosentino- i soggetti interessati ed i loro familiari più stretti, secondo le indicazioni date dall’Asp, sono in isolamento e i loro contatti sono stati tracciati. In questi momenti di difficoltà è indispensabile non abbassare la guardia perché, come la convivenza con questa pandemia ci ha insegnato, anche persone che non presentano alcun sintomo possono risultare positive.

Pertanto, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale serve a tutelare noi stessi e le persone a noi care”.

A Maletto sono 5 i soggetti positivi, 2 a Maniace.

A Pedara il numero dei contagiati è salito a 23.

Intanto il commissario straordinario con i poteri del sindaco metropolitano, Vito Bentivegna ha comunicato che presto sarà convocata la conferenza dei sindaci dell’area metropolitana per affrontare l’emergenza Covid. “Convocheremo in tempi stretti la Conferenza dei sindaci per un confronto sull’emergenza coronavirus, che purtroppo non potrà che tenersi in video conferenza, viste le recenti misure adottate dal Governo nazionale per contenere la diffusione del Covid 19”.

Il Sindaco di Militello in Val di Catania Giovanni Burtone aveva sollecitato la convocazione di tale riunione.

““Faremo del nostro meglio per snellire i tempi burocratici legati all’organizzazione dell’incontro – ha chiarito Bentivegna -Abbiamo formalizzato l’invito alla partecipazione all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e al direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio o Lanza. Siamo in attesa di individuare una data che sia compatibile con tutti i rappresentanti delle istituzioni interessate”:

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.