Belpasso sfonda quota 100 contagi: 90 i positivi a Mascalucia. A Biancavilla (43) muore anziana in ospedale

Belpasso sfonda quota 100 contagi: 90 i positivi a Mascalucia. A Biancavilla (43) muore anziana in ospedale

A Belpasso il numero dei contagi sfonda quota cento.

Sono ben 12 i contagi in più rispetto a ieri e nessun guarito al momento, mentre il numero degli ospedalizzati è leggermente salito: 101 i casi attivi, 14 i guariti, 3 i deceduti. Tra i casi attivi 9 gli ospedalizzati.

“Mi preme sottolineare e ribadire che l’impennata dei contagi è in fase ascendente pertanto vi sconsiglio fortemente qualsiasi uscita superflua che non sia per motivi di lavoro, scuola o spesa – afferma il sindaco di Belpasso Daniele Motta – Il superamento della quota 100 in termini di contagi presuppone un livello di guardia importante con scelte drastiche da parte mia che hanno l’obiettivo evidentemente di non raggiungere livelli di allerta massimi. L’ordinanza di chiusura dei parchi gioco, va inserita in quest’ottica” .

A Misterbianco migliora leggermente il numero dei soggetti positivi.

Dai 137 di ieri si è passato ai 133 di oggi con 4 persone che risulterebbero negativizzate.

Dei 133 positivi 17 ricoverati sono in ospedale e 116 si trovano a domicilio. Ammontano a 252 i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti ad isolamento domiciliare non scaduto.

A Mascalucia sono 90 i casi positivi di cui 4 ospedalizzati.

“Abbiamo attivato, in via preventiva, il servizio del Coc (Centro operativo comunale) per i servizi di protezione civile così da poter fornire eventuale assistenza alla popolazione – osserva il sindaco Vincenzo Magra- Invito la cittadinanza al rispetto dei Dpcm e dell’Oprs, nonché a prestare la massima attenzione al mantenimento delle distanze interpersonali ed all’uso della mascherina”.

“Ad oggi – scrive il sindaco di Santa Maria di Licodia Totò Mastroianni – contiamo 25 positivi a Santa Maria di Licodia (22 ufficiali Asp ed altri 3 in attesa di validazione del tampone effettuato in laboratori privati) e 54 in isolamento domiciliare.

Atteniamoci ai dati trasmessi dalle autorità sanitarie senza andare dietro alle voci che lasciano il tempo che trovano”.

A Nicolosi il sindaco Angelo Pulvirenti ha ricevuto questa mattina dall’Asp l’ultimo aggiornamento che riguarda la città nicolosita.

Allo stato attuale ci sono 19 persone positive di cui 17 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati in ospedale. “Desidero ribadire che, visto l’incremento dei contagi, sono da evitare tutte le uscite superflue che non siano legate a motivi di lavoro, scuola, farmaci o alimenti- scrive il sindaco Pulvirenti- Le proiezioni, legate anche all’esecuzione dei tamponi nel laboratori privati, fanno presagire un aumento dei casi nel prossimo futuro . Dobbiamo quindi impegnarci cercando di limitare al massimo spostamenti e contatti che non siano realmente necessari”.

A Biancavilla 43 persone risultano positive al Covid 19: di queste, 8 si trovano ricoverate in ospedale.

Nella serata di ieri all’ospedale “Maria Santissima Addolorata”, trasformato in parte come centro Covid, è deceduta una donna di 88 anni ricoverata da qualche giorno nella struttura sanitaria biancavillese.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.