Covid, dopo tweet vergognoso sugli anziani Toti dà la colpa a collaboratore: “Scritto in modo maldestro”

Covid, dopo tweet vergognoso sugli anziani Toti dà la colpa a collaboratore: “Scritto in modo maldestro”

“Il mio collaboratore che ha commesso l’errore in una live tweet, come me, si scusa, imparerà e migliorerà”.

Giovanni Toti, governatore della Liguria, in un’intervista al ‘Corriere della sera’ torna a scusarsi per il tweet sugli anziani “non indispensabili”, che definisce “un passaggio scritto in modo maldestro”.

Tuttavia, “la sostanza è chiarissima” ribadisce Toti, che spiega:

“Non è piacevole chiedere sacrifici alla popolazione. Ma per il nostro presente e il nostro futuro, è più giusto adottare politiche che contengano il danno proteggendo i più fragili e più esposti gli over 75 anni che rappresentano il 90% dei morti o impedire che vadano a scuola, all’università, a lavoro persone giovani, sane, che spesso sono asintomatici o superano senza problemi la malattia?”.

Secondo Toti “non ha senso che in guerra vadano allo stesso modo gli ottantenni come i ventenni, dico che il peso in questa fase mandare avanti il Paese per reggere all’urto dell’emergenza sanitaria ora e della crisi economica e sociale per il futuro deve essere portato da chi le forze le ha, proteggendo chi non le ha”.

Per Toti questo significa che “prima di pensare ad ulteriori chiusure di attività che servono al sostentamento del Paese e anche a pagare le pensioni, bisognerebbe adottare interventi differenziati. Vogliamo immaginare per esempio fasce orarie nei supermercati, alle poste, in banca dedicate ai più anziani?

A bonus taxi per gli over 75, come qui in Liguria, perché non debbano usare mezzi pubblici? E vale anche per i comportamenti di tutti i giorni”.
Questo, a suo avviso, “non è ghetto, è protezione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.