Usa 2020, Renzi: “Biden è come un fratello maggiore saggio. Avremo un amico alla Casa Bianca”

Usa 2020, Renzi: “Biden è come un fratello maggiore saggio. Avremo un amico alla Casa Bianca”

“Per me Joe e’ come un fratello maggiore saggio”.

Intervistato da La Stampa sulle notizie che arrivano dall’America l’ex premier Matteo Renzi dice di Biden che sta per entrare alla Casa Bianca che per lui l’ex vice di Obama e’ stato in quegli anni “un punto di riferimento vero”. Con il punto di vista del “rottamatore”,

Biden appare a Renzi come “un nonno saggio che prova a ricucire il Paese” e di sicuro “noi italiani avremo un amico alla Casa Bianca, uno che ci conosce e ci vuole bene”. Alla domanda se il voto per Biden e’ una lezione anche per i sovranisti di casa nostra, che tifavano apertamente per Trump, l’ex premier e leader di Italia viva risponde:

“Non generalizzerei. Ha perso Trump, non ha perso Salvini. Detto questo, il populismo e’ ancora vivo e forte, anche in America.

Guai a sottovalutarlo. Ma gli 80 milioni di voti che sono andati a Biden ci dicono che il populismo si puo’ sconfiggere”.

Ultima domanda: ma con Biden presidente, e’ vero che Renzi potrebbe essere il prossimo segretario generale della Nato, in virtu’ di una antica promessa fatta da Obama? “Ma figuriamoci. Capisco che qualcuno vorrebbe togliermi di mezzo in Italia, ma questa ipotesi semplicemente non esiste.

E meno che mai Obama ha fatto promesse all’Italia. Il prossimo segretario generale dovra’ venire dall’Europa del sud, dopo un danese e un norvegese, ma questo non significa che ci siano impegni”, taglia corto Renzi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.