Covid, a S. M. di Licodia la prima vittima. Ad Adrano 149 postivi e 24 in isolamento. A Belpasso 104 casi

Covid, a S. M. di Licodia la prima vittima. Ad Adrano 149 postivi e 24 in isolamento. A Belpasso 104 casi

Dati allarmanti nei comuni della fascia sud-occidentale dell’Etna dove i casi da Covid sono in costante aumento.

A Santa Maria di Licodia si registra il primo decesso causa Covid.

Si tratta di una donna di 57 anni risultata positiva al virus. La donna era affetta però da altre patologie : il virus ne avrebbe aggravato le condizioni di salute.

Rammarico per il decesso è stato espresso dal sindaco Salvatore Mastroianni:

“E’ una serata triste per tutti noi: purtroppo anche Santa Maria di Licodia ha la sua prima vittima di Coronavirus. Alla sua famiglia porgo le più sentite condoglianze a nome di tutta l’amministrazione ed interpretando il sentimento dell’intera comunità a nome di tutti i licodiesi”.

Ad oggi a S. M. di Licodia si contano, ufficialmente 35 soggetti positivi ma il bilancio effettivo è di almeno 52 casi di cui una persona ricoverata; 6 invece risultano i guariti. “Ricordo che indossare la mascherina è un obbligo al quale nessuno può sottrarsi- ha concluso Mastroianni-. Ognuno di noi con i propri comportamenti è responsabile della salute del prossimo. Non dimentichiamolo”.

A Biancavilla sono attualmente positivi 101 persone, di cui 9 i ricoverati in ospedale e 10 i guariti.

Sono invece 240 le persone che si trovano in isolamento. “Vi informo che sono in funzione due linee telefoniche, patrocinate dal Comune, a supporto di coloro i quali si trovano in isolamento domiciliare – afferma il sindaco Antonio Bonanno- Una è quella del Pronto Soccorso Psicologico: il numero è 02 35974397. L’altra è quella del dottor Riccardo Sangiorgio: il numero è 327 8186101. Un’assistenza psicologica che può essere di conforto e di sostegno”.

Ad Adrano ci sono 149 positivi, di cui 12 in ospedale e 262 in isolamento fiduciario:

“Numeri in forte ascesa – ha scritto il sindaco Angelo D’Agate – adotterò ulteriori misure precauzionali consentite dalla legge”.

A Belpasso cresce lievemente il numero dei contagiati.

Allo stato attuale ci sono 104 soggetti, di cui 7 ospedalizzati. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 11 nuovi casi ma 7 persone sono guarite.

Nel complesso dall’inizio della seconda ondata della pandemia sono 105 le persone di Belpasso che sono guarite dal covid:

“Il raggiungimento e il superamento dei guariti rispetto ai positivi attivi- ha specificato il sindaco Daniele Motta- sebbene di un solo “punto” è un fatto rilevante, di certo non casuale. Era da settimane che i guariti guadagnavano “terreno” sui positivi ed oggi finalmente è arrivato il sorpasso.

Ciò dimostra che stiamo riuscendo a non far schizzare i numeri, che stiamo lavorando tutti bene e che le misure anti-contagio adottate stanno incominciando a fare effetto. Questo, però, è il momento di insistere e resistere, mai abbassare la guardia finché non si potrà finalmente pronunciare la parola fine a tutta questa follia che è il Coronavirus”.

A Nicolosi sono 40 le persone attive di cui due ospedalizzate.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.