Covid, Conte: “Stiamo lavorando per evitare il lockdown in tutta Italia”

Covid, Conte: “Stiamo lavorando per evitare il lockdown in tutta Italia”

Il governo sta lavorando “per evitare la chiusura dell’intero territorio nazionale.

Monitoriamo costantemente l’andamento del contagio, la reattivita’ e la capacita’ di risposta del nostro sistema sanitario, e soprattutto confidiamo di vedere a breve gli effetti delle misure restrittive gia’ adottate.

E’ una situazione in evoluzione che valutiamo con la massima attenzione”.

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, lo dice in una intervista a La Stampa. “Il nostro obiettivo e’ un Natale dove non si mortifichino ne’ i consumi ne’ gli affetti, ma non possiamo immaginare feste e pranzi affollati”, aggiunge.

Nella lotta al Covid-19, ai cittadini “dobbiamo chiedere un ulteriore sforzo: la situazione, in tutta Europa, e’ critica. Ognuno deve fare il suo. Ne usciamo solo con un impegno collettivo: lo Stato siamo tutti noi.

“I cittadini – aggiunge il premier – meritano un plauso per l’abnegazione e il senso di responsabilità fin qui dimostrati, salvo rare eccezioni che naturalmente fanno notizia. E’ comprensibile che oggi vi siano maggiore disagio e sofferenza. Sappiamo i sacrifici che i cittadini stanno affrontando, sotto il profilo economico e quello strettamente personale.

“Seguiamo con la massima attenzione – prosegue il presidente del consiglio – le criticita’ della sanita’ calabrese, ancor piu’ in questa difficile fase della pandemia e ci riserviamo ogni valutazione e soprattutto ogni intervento che valga a rafforzare la squadra commissariale e a potenziare i servizi sanitari calabresi”. e “Gino Strada puo’ essere un buon nome, in questa prospettiva…”.

“E’ stato giusto intervenire per cambiare il vertice della struttura commissariale. Il nuovo responsabile ha un curriculum di indiscutibile valore, anche se sull’utilizzo delle mascherine ha fatto dichiarazioni assolutamente inaccettabili, di cui si e’ scusato”, sottolinea.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.