Palagonia, il Comune promuove il ‘ravvedimento operoso’: sanzioni ridotte per i morosi di Tari, Tasi e Imu

Palagonia, il Comune promuove il ‘ravvedimento operoso’: sanzioni ridotte per i morosi di Tari, Tasi e Imu

A Palagonia, grazie al nuovo regolamento delle entrate del comune, c’è la possibilità per il contribuente moroso di avvalersi dello strumento del “ravvedimento operoso” dei tributi locali, quali “TARI – TASI – IMU”. In particolare l’utenza può usufruire di sanzioni ridotte con la regolarizzazione spontanea dei tributi locali.

E’ possibile sanare la propria posizione debitoria prima che sia recapitato l’avviso di accertamento da parte delle competenti autorità, avvalendosi del “Ravvedimento Operoso” previsto dal nuovo Regolamento delle Entrate. Tra le novità del regolamento si segnalano, oltre al ravvedimento operoso con una sanzione minima, anche il pagamento dilazionato o a rate e la compensazione dei tributi.

Con il “ravvedimento” il contribuente potrà sanare spontaneamente la propria posizione nei casi di mancato versamento del tributo o di un acconto, pagando una sanzione ridotta invece di quella ordinaria. Con la “compensazione”, si prevede invece che il cittadino, nei termini di versamento del tributo, possa detrarre dalla quota ancora dovuta su tutti i tributi locali, eventuali eccedenze del tributo versato sugli anni precedenti, senza interessi, purchè non sia intervenuta decadenza dal diritto al rimborso. Il nuovo regolamento delle entrate è uno “strumento efficace che l’amministrazione Astuti mette in campo- si legge in una nota stampa pubblicata sulla pagina ufficiale “facebook”del comune del calatino- proprio per risanare la posizione fiscale del contribuente e andare in direzione di un corretto comportamento fiscale da parte dei contribuenti che per motivi vari, hanno omesso il versamento totale o parziale del dovuto. Gli uffici comunali – si legge nella nota- sono a disposizione per ogni chiarimento e informazione, si invita a contattare i seguenti numeri di telefono ed email:
– imu@comunepalagonia.gov.it (nell’oggetto della mail inserire ‘Ravvedimento operoso’)-tel. 095 7958608;
– tassarifiuti@comunepalagonia.gov.it (nell’oggetto della mail inserire ‘Ravvedimento operoso’)-tel. 095 7958667.”

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.