Covid, 2^ giornata di screening nel Catanese: ad Adrano 56 positivi su 537 tamponi, a Paternò 26 su 1050

Covid, 2^ giornata di screening nel Catanese: ad Adrano 56 positivi su 537 tamponi, a Paternò 26 su 1050

Al via dalle otto di questa mattina nei sette comuni della provincia di Catania con più di 30 mila abitanti, il secondo giorno di screening generalizzato finalizzato alla individuazione e tracciamento dei soggetti positivi da covid-19; screening riservato alla popolazione scolastica (studenti, genitori, personale docente e ATA) delle scuole medie inferiori.

Nella prima giornata di test rapidi sono stati eseguiti 6626 i tamponi: 303 i tamponi con esito positivo.

Sette, come si diceva, i comuni interessati ossia Catania, Acireale, Adrano, Caltagirone, Mascalucia, Misterbianco e Paternò.

Nel dettaglio a Catania effettuati 1851 tamponi, 112 con esito positivi; ad Acireale:

1209 tamponi, di cui 50 positivi; ad Adrano:

537 tamponi, 56 con esito positivo; a Caltagirone 441 tamponi, 3 con esito positivo; a Mascalucia 1000 tamponi, di cui 45 i positivi; a Misterbianco 625 tamponi, 17 con esito positivo; a Paternò 1050 tamponi, di cui 26 positivi.

Le postazioni per i tamponi drive in sono aperte dalle ore 8.00 alle ore 13.00, e dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Domani ultimo giorno di screening.

Ad Adrano la postazione Asp per i test rapidi è stata allestita nei pressi dello stadio dell’Etna, mentre a Paternò nel parcheggio antistante la piscina comunale “Giovanni Paolo II” lungo Corso Italia.

“Quello di ieri è un dato confortante che lascia ben sperare- ha detto il sindaco di Paternò Nino Naso- e che ci conferma il fatto che sospendere le attività didattiche in presenza per le scuole dell’obbligo è stata una scelta giusta.

Sono stati effettuati complessivamente 1050 tamponi con 26 soggetti risultati positivi al Covid-19. L’incidenza percentuale dei soggetti positivi è del 2,47% sul totale”.

A Paternò i positivi al covid sono attualmente, in attesa di dati aggiornati, 363 di cui 37 ospedalizzati e oltre 820 in isolamento fiduciario.

Fa riflettere invece il dato di Adrano dove su 537 tamponi eseguiti 56 sono risultati affetti da covid: oltre il 10% risulta positivo. Sul fronte contagi crescono i nuovi casi positivi.

A Biancavilla sono attualmente positivi 107 soggetti: 283 le persone, invece, in isolamento fiduciario.

“Tuttavia ho la convinzione che i casi di contagio possano essere di più – ha scritto il sindaco Antonio Bonanno – Per questo ho formalmente chiesto all’Asp di riuscire a fornirci dati quanto più reali possibile: questo perché abbiamo bisogno di fotografare l’immediatezza della situazione anche per tracciare meglio i casi di positività. Sul fronte dei controlli gli agenti di Polizia municipale hanno elevato diversi verbali a carico di persone che creavano assembramento. I vigili hanno anche disposto la sospensione dell’attività di un bar cittadino”.

A Santa Maria di Licodia ci sono 53 persone affette da covid e accertate dall’Asp, più 7 in attesa di validazione dall’autorità sanitaria ( tampone effettuato presso laboratori privati).

Sono 90 le persone in isolamento fiduciario, 5 i guariti.

“Questi numeri sicuramente non ci tranquillizzano, al contrario devono indurci a tenere alta la guardia soprattutto nell’ambito familiare – ha evidenziato il sindaco Salvatore Mastroianni – La mappa dei contagi ci dice infatti che è proprio lì che si sviluppa la trasmissione del virus; bisogna utilizzare le precauzioni nei confronti dei congiunti anche prossimi non conviventi.

Abbiate cura e rispetto verso i genitori/nonni indossando sempre la mascherina. Proteggiamoci, proteggiamo gli altri”.

A Mascalucia sono 180 i soggetti positivi di cui i 8 ospedalizzati. Eseguite le attività di sanificazione di tutti i plessi scolastici.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.