Covid, nuovo ‘cluster’ all’Oasi di Troina: il sindaco chiude le scuole

Covid, nuovo ‘cluster’ all’Oasi di Troina: il sindaco chiude le scuole

Torna la paura a Troina, nella cittadina dell’Ennese, dichiarata zona rossa durante la prima ondata della pandemia, il numero degli attuali positivi è di 75, mentre ulteriori casi sospetti sono in attesa del tampone molecolare.

Un nuovo cluster è stato scoperto nell’Oasi Maria Santissima di Troina, centro ad alta specializzazione che assiste disabili.

“L’emergenza sanitaria in atto è pienamente sotto controllo”, dicono dall’Istituto, spiegando che i pazienti positivi sono 27 su 252 ricoverati all’interno della struttura, già in isolamento in due reparti diversi. Ammalati anche tre operatori sanitari e due manutentori.

“Nessuno di loro è ricoverato in altre strutture e le loro condizioni di salute sono discrete e al momento non creano alcuna preoccupazione”, dicono dall’Oasi.

Intanto, “alla luce del costante aumento nell’ultima settimana dei casi positivi e in attesa di avere un quadro epidemiologico più preciso”, il sindaco Fabio Venezia ha deciso di chiudere le scuole dell’infanzia e la scuola primaria e secondaria di primo grado da oggi sino al 22 novembre.

Lo stop alla didattica in presenza è contenuto in un’ordinanza che il primo cittadino ha firmato dopo il parere sanitario dell’Asp di Enna, come previsto dalla circolare degli assessori regionali all’Istruzione, Roberto Lagalla, e alla Salute, Ruggero Razza.

“Nella stessa ordinanza – spiega Venezia – è stata data la possibilità di svolgere attività di presenza nei casi in cui occorre mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali”. Dal primo cittadino ancora una volta l’invito alla “massima prudenza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.