Palagonia, deputato M5S scrive a ministro dell’Interno per aprire il distaccamento dei Vigli del Fuoco: serve copertura personale

Palagonia, deputato M5S scrive a ministro dell’Interno per aprire il distaccamento dei Vigli del Fuoco: serve copertura personale

E’ quasi tutto pronto ma ancora è chiuso il distaccamento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Palagonia, il quale avrebbe dovuto essere operativo già da qualche mese.

Una circostanza che ha spinto il deputato alla Camera Eugenio Saitta del Movimento Cinque Stelle a scrivere una missiva al ministro degli Interni Luciana Lamorgese (cofirmatari il parlamentare Gianluca Rizzo, il deputato regionale Francesco Cappello e il sindaco di Palagonia Salvo Astuti) per sollecitare tutte le operazioni necessarie affinché si renda operativo il distaccamento dei Vigili del Fuoco, dopo aver assicurato lo stanziamento delle somme per l’arredo dei locali già pronti.

“Il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Palagonia – si legge nella missiva a firma di Saitta, Rizzo, Cappello e Astuti- è una necessità indifferibile per la sicurezza della provincia di Catania nell’area del Calatino.

Per far sì che possa essere presto operativo occorre, ora, assicurare la copertura del personale e ciò può avvenire anche tramite trasferimenti temporanei a costo zero di personale, residente nella nostra provincia o regione, attualmente in servizio in altri comandi.

Questa procedura servirebbe a garantire la necessaria dotazione organica per consentire la piena operatività del distaccamento, una soluzione, quest’ultima, già adottata in Sicilia per garantire la funzionalità nelle sedi VVF operanti nelle isole minori di Lipari, Pantelleria e Lampedusa. Altresì serve anche l’ attivazione di procedure speciali per garantire gli organici in tutta la provincia etnea”.

Il sindaco Salvatore Astuti ha specificato che il distaccamento sarà consegnato a giorni e non si può attendere oltre per dare al territorio questo importantissimo presidio”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.