A Paternò 371 casi più 131 dai test rapidi: in isolamento circa 900 persone. A Biancavilla sospeso mercato settimanale

A Paternò 371 casi più 131 dai test rapidi: in isolamento circa 900 persone. A Biancavilla sospeso mercato settimanale

Crescono i contagi da Covid nel comune di Paternò.

Alle 13 di oggi il sindaco Nino Naso ha comunicato che in città risultano allo stato attuale positive 371 persone, di cui 35 ospedalizzate.

Naso ha specificato che si sono registrate anche 39 persone guarite. I soggetti in isolamento fiduciario sono attualmente circa 900.

“Saranno presto comunicati i dati ulteriormente aggiornati a seguito dell’attività di screening di massa avvenuta a Paternò nei giorni 14, 15 e 16 novembre”, si legge nella nota pubblicata sulla pagina ufficiale social del Comune. Nella tre giorni di test rapidi il personale Asp ha eseguito 3030 tamponi riscontrando la positività in 131 soggetti.

A Belpasso cresce il numero delle persone,

+28 nelle ultime 48 ore che hanno vinto la battaglia contro il virus. Allo stato attuale sono attivi 112 soggetti di cui 10.

“Dopo la scorsa settimana, vissuta in maniera altalenante tra drammi e notizie confortanti, ne iniziamo un’altra con il segno “+”.- ha scritto Daniele Motta sindaco di Belpasso- Ad oggi i guariti sono 28 in più rispetto ai contagiati. E anche se il dato può sembrare esiguo cerchiamo di incoraggiarci nelle piccole cose considerando, però, empiricamente che la curva dei contagi a Belpasso non è ascendente ma si mantiene stabile e questo è estremamente positivo.

In molti paesi anche a noi vicini si parla di “zona rossa”. I nostri numeri, invece, sono (e mi auguro lo saranno sempre) ancora molto lontani da una eventuale dichiarazione di “Zona Rossa”.

A Biancavila il sindaco Antonio Bonanno ha firmato l’ordinanza di sospensione temporanea del mercato settimanale che si svolge ogni mercoledì.

Ad eccezion fatta per gli ambulanti dei generi alimentari. La misura, che si è resa necessaria per via dell’emergenza sanitaria in corso e per evitare inevitabili assembramenti, resterà in vigore fino al prossimo 3 dicembre.

“Un’altra scelta purtroppo inevitabile – spiegano il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore alla Protezione civile, Francesco Privitera -. Il numero dei contagi ufficiale che tuttavia fotografa in difetto l’attuale momento, ci impone di dover intervenire per scongiurare qualunque possibilità di diffusione del virus.

Comprendiamo anche le criticità degli operatori economici del mercato: ma oggi è un momento di decisioni forti per poter tornare presto alla normalità”.

A Bronte, zona Rossa, il comune ha provveduto ad attivare il servizio il Centro Operativo Comunale, una linea diretta attiva h24 (095/693676) a cura della Protezione Civile, che gestirà ogni eventuale emergenza riscontrata

.” Grazie di cuore ai tanti lavoratori che si stanno spendendo in questo periodo difficile, alle Forze dell’Ordine ed ai tantissimi concittadini che rispettano le regole: vi prego di limitare al minimo gli spostamenti- ha detto il sindaco Pino Firrarello- Stiamo incrociando i dati ricevuto dall’Usca e dall’Istat, nel pomeriggio forniremo degli aggiornamenti precisi circa la situazione del contagio a Bronte”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.