Palagonia, sindaco cede immobili per il distaccamento dei Vigili del Fuoco: “Finito lungo percorso”

Palagonia, sindaco cede immobili per il distaccamento dei Vigili del Fuoco: “Finito lungo percorso”

Importante novità a Palagonia per l’apertura del distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Il sindaco Salvo Astuti ha firmato la consegna degli immobili comunali, ceduti in uso al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania per la realizzazione del distaccamento dei pompieri così come stabilito nella convenzione del dicembre 2007 tra la Regione Siciliana-Dipartimento di Protezione Civile, la Provincia Regionale di Catania e il Comune di Palagonia.

Il Distaccamento di Palagonia dei Vigili del Fuoco, non appena trasferiti in sede, in contrada Vanghella S.P. 132 (locali dell’ex mattatoio), i mezzi e le attrezzature, con gli arredi, la logistica e il personale, sarà anche Centro Operativo Regionale Avanzato di Protezione Civile.

Alla firma del verbale erano presenti il sindaco, Salvatore Raciti rappresentante la Città Metropolitana di Catania, e Giuseppe Verme comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.

“Si è finalmente messo fine a un lungo percorso tecnico progettuale e burocratico, e dato inizio a una realtà da tanto auspicata- si legge in una nota pubblicato sulla pagina social del comune calatino: un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco, che sia – come da solida tradizione del Corpo – un riferimento particolare per gli interventi di immediato soccorso alla popolazione in caso di emergenza, praticamente ogni tipo di emergenza, e sappiamo quanto sia importante tutto ciò, proprio in tempo di pandemia da Coronavirus”.

I costi delle operazioni sono stati suddivisi dal comune di Palagonia, dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dalla Città Metropolitana di Catania, mentre saranno a cura del Ministero dell’Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, tutte le utenze e le spese di manutenzione ordinaria.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.