Covid, Zampa: “Vaccino sia obbligatorio per operatori sanitari”

Covid, Zampa: “Vaccino sia obbligatorio per operatori sanitari”

”Smettiamola di contrapporre le ragioni dell’economia a quelle della salute. Stiamo tutti lavorando nella stessa direzione. Evitiamo di ripetere il film di agosto e non abbassiamo la guardia”.

Lo dice in un’intervista alla ‘Stampa’ Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, che a proposito delle festività natalizie dice che le potremo trascorrere “ognuno con la propria famiglia. E le persone che sono sole potranno vedere i loro affetti.

Imporre qualcosa sarebbe impossibile. Non possiamo entrare nelle case delle persone a Natale per controllare se è stato rispettato un numero massimo di invitati o se il grado di parentela è quello giusto. Piuttosto, si tratterà di raccomandazioni”. In merito al tipo di raccomandazioni spiega: “Dobbiamo ancora decidere.

Credo però si debba puntare sulla qualità dei legami, evitando inviti ad amici o parenti lontani. E si presti ancora più attenzione alle persone fragili, come i nonni, magari facendo un tampone rapido prima di vederli”.

Sugli spostamenti fra regioni riferisce invece: ”Partiamo dall’assunto che meno ci si sposta, meglio è. Su questo punto, però, il governo si deve ancora misurare. Dovremo acquisire il parere del Cts, fare simulazioni del movimento su tutto il territorio nazionale, valutare i rischi di affollamento di treni e aerei”.

Sull’obbligatorietà del vaccino la Zampa è netta:

“No – risponde – Dovremo essere trasparenti, aspettare il giudizio dell’Ema e impostare un rapporto coni cittadini di reciproca fiducia. Credo però si possano rendere obbligatori per alcune categorie, come quelle degli operatori sanitari. Un medico non può essere veicolo d’infezione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.