Covid, Miozzo (Cts): “Avrei riaperto le scuole da tempo, i ragazzi fanno bene a protestare”

Covid, Miozzo (Cts): “Avrei riaperto le scuole da tempo, i ragazzi fanno bene a protestare”

“Ho la posta elettronica invasa da messaggi di genitori che mi raccontano le difficoltà e i drammi dei loro figli. Non ci rendiamo conto che la nostra incapacità di trovare soluzioni al problema della scuola sta aiutando a costruire una generazione di ragazzi fragili ed insicuri”.

E’ l’analisi fatta da Agostino Miozzo, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in un’intervista a La Stampa.

Per quel che riguarda il ritorno a scuola degli studenti, il responsabile del Cts afferma di non esprimere “un pensiero personale ma quello del coordinatore del Cts che riflette il pensiero di tutti i colleghi del comitato e della comunità scientifica internazionale” e che è questo:

“Il diritto alla scuola dovrebbe essere un imperativo nel nostro Paese ma constatiamo ancora ritardi nell’organizzazione dei trasporti, nello scaglionamento degli orari oltre che nelle verifiche sanitarie”.

Quindi Miozzo annota:

“Se dipendesse da me avrei riaperto le scuole da tempo, e oggi non posso che essere solidale con i ragazzi, fanno bene a protestare. Vorrei poter scendere anch’io in piazza con loro, convinto come sono che la didattica a distanza sia un eccellente strumento pedagogico, molto utile in situazioni di emergenza, ma non può essere l’escamotage, la scorciatoia alla nostra evidente incapacità di riorganizzare un percorso scolastico tradizionale compatibile con l’epidemia in corso”, quindi “posticipare la riapertura dei licei di un altro mese deve prevedere l’impegno serio e strutturato di tutto il sistema”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.