S. M. di Licodia, 45 positivi e 3 ospedalizzati: a Ragalna ‘solo’ 15 contagiati. Anche oggi screening a Ragalna

S. M. di Licodia, 45 positivi e 3 ospedalizzati: a Ragalna ‘solo’ 15 contagiati. Anche oggi screening a Ragalna

Gli aggiornamenti relativi ai contagi da Covid sono forniti ai sindaci del territorio etneo con estremo ritardo e non in modo uniforme.

Così, a Santa Maria di Licodia, dopo giorni di attesa, solo nella serata di ieri il sindaco Salvatore Mastroianni ha potuto comunicare i dati sui contagiati licodiesi:

allo stato attuale ci sono 45 soggetti positivi di cui 3 ricoverati, mentre nell’ultima settimana sono 20 le persone guarite.

“I numeri ci dicono che la curva ha subito un rallentamento – afferma il sindaco – ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia, a prescindere dalla ‘colorazione della nostra regione’ è necessario continuare con la massima prudenza.

Esprimiamo la nostra vicinanza ai concittadini che ancora sono alle prese con il virus, con un pensiero particolare a quelli ricoverati, a cui auguriamo al più presto di poter tornare a casa con le rispettive famiglie”.

Anche a Ragalna diminuisce il numero dei positivi. Allo stato attuale nel piccolo paesino sono 15 i soggetti contagiati dal virus.

Vi sono oltre 90 persone in isolamento fiduciario.

“Ribadisco che ritengo questi dati non del tutto affidabili per due ragioni fondamentali – specifica il sindaco Salvo Chisari – da un lato perché conosco diversi casi che non vengono menzionati i nei report, e dall’altro perché molti di quelli riportati hanno a Ragalna soltanto la residenza, ma vivono altrove”.

Anche a Ragalna è prevista una giornata di prevenzione e contenimento del contagio da Covid, da effettuarsi con utilizzo di tamponi rapidi, destinata alla popolazione scolastica del comprensivo “G. Marconi”, al corpo docenti e al personale ATA. Dettagli sulla data, sullo svolgimento e sulla organizzazione verranno comunicati nei prossimi giorni.

A Motta Sant’Anastasia lo screening generalizzato continua anche oggi.

Vista la forte affluenza nel corso dell’ultimo fine settimana, su richiesta dell’amministrazione, l’Asp ha fornito la propria disponibilità ad effettuare i tamponi anche oggi dalle ore 9 alle ore 17. Lo screening, come è avvenuto nei giorni scorsi, si terrà lungo via Antonino Francaviglia, strada parallela al campo sportivo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.