Gran Bretagna, campagna di vaccinazione al via dalla prossima settimana. Locatelli: “In Italia pronti a gennaio”

Gran Bretagna, campagna di vaccinazione al via dalla prossima settimana. Locatelli: “In Italia pronti a gennaio”

In Gran Bretagna è stato approvato dall’ente regolatore l’utilizzo del vaccino contro il coronavirus di Pfizer/BioNTech.

Il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha detto che l’Nhs, il sistema sanitario nazionale, è pronto e che la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana.

Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, la società farmaceutica che ha messo a punto il vaccino contro il nuovo coronavirus, approvato per l’uso in Gran Bretagna, ha definito la decisione dell’ente regolare come “un momento storico” nella battaglia contro la pandemia.

Per quanto riguarda l’Italia, ieri intervenendo alla trasmissione ‘Carta Bianca’, il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts Franco Locatelli ha spiegato che per entrambi i vaccini (Pfizer e Moderna) “è in corso la sottomissione di tutta documentazione all’Agenzia Europea del Farmaco e vi sarà una valutazione stringente.

Lo scenario realistico è che per uno di questi vaccini, quello della Pfizer, ci possa essere l’approvazione entro la fine dell’anno. Per l’altro, della Moderna, per le prime settimane di gennaio.

Se tutto sarà approvato, per la seconda parte del nuovo anno potremmo essere pronti a vaccinare le prime persone, operatori sanitari e anziani”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.