Adrano, Pellegriti (Udc): “Sindaco ci ha chiesto parere per l’istituzione della zona rossa”

Adrano, Pellegriti (Udc): “Sindaco ci ha chiesto parere per l’istituzione della zona rossa”

Ad Adrano, l’amministrazione valuta l’ipotesi ‘zona rossa’ per la città.

Come riferisce il consigliere comunale Carmelo Pellegriti

“oggi il sindaco di Adrano, nel corso di una conferenza di capigruppo, ha chiesto ai consiglieri presenti se fossero favorevoli all’istituzione della zona rossa nel comune di Adrano, tenuto conto che la curva dei contagi sembra essere sempre crescente, così come anche quella delle persone decedute per Coronavirus”.

Secondo quanto riferisce l’esponente politico, il primo cittadino ha anche ribadito la sua richiesta, fatta dieci giorni fa, al presidente della Regione e all’Asp per la istituzione della zona rossa.

Secondo Pellegriti, il sindaco D’Agate avrebbe dovuto coinvolgere il Consiglio comunale già nei mesi scorsi:

“Le scelte andavano condivise sin dall’inizio, ma non per questo noi ci tiriamo indietro.

La valutazione sulla zona rossa deve essere fatta dagli organi competenti, dal presidente della Regione e dall’assessore alla Sanità sentite le relazioni del dipartimento di Prevenzione dell’Asp sui dati certi, interpretando la crescita dell’epidemia attraverso la variazione giornaliera del numero dei contagiati, dei guariti e deceduti, coinvolgendo chiaramente anche gli organi preposti nel territorio”.

A non essere chiari e ‘ballerini’ sono purtroppo i numeri e la loro gestione affidata all’amministrazione. Con l’avanzare preoccupante del numero dei positivi, nessuno ha sentito il dovere di fornire ai cittadini una spiegazione di ciò che stava avvenendo e di ciò che sarebbe stato meglio fare.

“Se è per la salute dei nostri concittadini, per arginare la diffusione del virus – continua Pellegriti – senza alcun dubbio gli organi competenti valuteranno l’istituzione della zona rossa nel comune di Adrano, ma non bisogna dimenticare le nostre tante attività economiche e commerciali già in sofferenza e intervenire con importati aiuti economici.

“In questo momento difficile – conclude l’esponente politico – a differenza di chi sa solo puntare il dito contro, rivolgo un ringraziamento particolare alla dott.ssa Alba Longo, responsabile del Distretto sanitario di Adrano e ai tanti giovani medici che stanno lavorando senza sosta per garantire lo screening della nostra popolazione che sta consentendo di isolare i positivi ed avere un quadro più realistico del contagio in tutto il territorio adranita”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.