Vaccino, Rasi: “Da Gran Bretagna furbata patetica il via libera anticipato a Pfizer”

Vaccino, Rasi: “Da Gran Bretagna furbata patetica il via libera anticipato a Pfizer”

L’autorizzazione della Gran Bretagna al vaccino Pfizer-Biontech, in anticipo sui tempi previsti, è stata “politica, una furbata patetica”.

Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Ema e docente di Microbiologia all’università Tor Vergata, ad Agorà su Rai 3.

“Sono arrivati 18 giorni prima dell’autorizzazione Ema – ha sottolineato Rasi – hanno autorizzato un solo lotto e ora hanno davanti 2 scenari: o poi perdono tempo, autorizzando lotto per lotto, e furbescamente nel frattempo Ema approva tutto il piano e loro se ne avvantaggiano; oppure se l’Ema troverà qualcosa che non va, si troverà malissimo”.

“E’ stata un’autorizzazione politica che mette in dubbio li fondamenti della garanzia che danno le agenzie regolatorie – ha sostenuto – per 18 giorni… è veramente ridicolo, basta vedere la reazione di Fauci in America, cosa ha scritto su questo…

Preferisco aspettare l’autorizzazione dell’Ema il 29 dicembre”.

“Il rischio e’ molto basso – ha ammesso – ma mette in dubbio” l’importanza delle agenzie regolatorie e lo fa “‘tagliando’ un angolo di 18 giorni. L’agenzia regolatoria esiste per controllare, è il valore aggiunto, e poi parliamo di 18 giorni non di 6 mesi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.