Paternò, dal 10 al 12 nuovo screening per le scuole elementari. Flammia (M5S): “Perché, se le scuole sono chiuse?”

Paternò, dal 10 al 12 nuovo screening per le scuole elementari. Flammia (M5S): “Perché, se le scuole sono chiuse?”

Riunione ieri al Comune di Paternò tra l’amministrazione e i dirigenti delle varie scuole cittadini presenti sul territorio.

A seguito dell’incontro è stato deciso, in stretta sinergia con l’Asp etnea e il commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti, di effettuare in città un ulteriore screening generalizzato riservato agli studenti delle scuole elementari della città, ai genitori, al personale docente e ATA. Dei test rapidi sono stati programmati per il 10, 11 e 12 dicembre.

Tamponi rapidi che saranno eseguiti secondo questo calendario:

– 10 dicembre 2020: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 – III Circolo Didattico

– 10 dicembre 2020: dalle ore 14:00 alle ore 19:00 – I.C. “G. Marconi”

– 11 dicembre 2020: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 – I.C. “Don Milani”

– 11 dicembre 2020: dalle ore 14:00 alle ore 19:00 – II Circolo Didattico

– 12 dicembre 2020: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 – I Circolo Didattico

– 12 dicembre 2020: dalle ore 14:00 alle ore 19:00 – I.C. “G.B. Nicolosi

Il nuovo test generalizzato non è condiviso dalla consigliera comunale pentastellata Claudia Flammia che sulla propria pagina social esprime le propria perplessità: “Paternò non smette mai di stupirmi.

Non comprendo quali siano le ragioni per effettuare lo screening di massa sulla popolazione scolastica- si legge nel post della Flammia- dal momento che le scuole sono state chiuse. Potevamo sfruttare questa possibilità per salvaguardare chi attivamente occupa il territorio, come i commercianti, gli artigiani, i medici e tutte le figure professionali che rischiano tutti i giorni andando a lavoro.

Estendiamo questo screening a tutti a questo punto, come è stato fatto a San Giovanni la Punta, a Catania, a Bolzano. Senza polemica ma con tanta volontà di uscire da questo ‘loop’ di una politica che non dialoga. Chiediamo ai cittadini cosa vogliono anziché imporlo.”

Intanto a Belpasso cresce il numero dei contagi, sia pure di poco.

A comunicarlo è il sindaco Daniele Motta:

“Dopo due giorni di ‘pausa’ da parte dell’Asp, come era prevedibile, i dati di oggi sono più elevati del solito, 36 nuovi contagi ma anche 25 guariti”. Allo stato attuale sono 184 i soggetti positivi, di cui 10 ospedalizzati e 13 i deceduti.

“È incoraggiante soffermarsi sui 25 guariti e sulle 300 persone che hanno vinto il Covid, dal 3 agosto ad oggi, molti di più rispetto ai positivi attivi – scrive Motta – Questo dato mi rincuora perché nonostante tutto, la nostra città sta guarendo. È vero, stiamo facendo fatica ad uscirne e purtroppo abbiamo perso troppi cari (anche uno sarebbe stato troppo), però le guarigioni stanno arrivando in maniera costante e cospicua e questo è importante sottolinearlo”, ha concluso il primo cittadino belpassese.

A Biancavilla sono 231 i casi attualmente positivi: dati arrivati dall’Asp. “La brutta notizia è quella che piangiamo un’altra vittima – afferma il sindaco Antonio Bonanno.

Si tratta di una nostra concittadina di 84 anni. Ne sono profondamente dispiaciuto. La mia vicinanza ai familiari”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.