Adrano, 16 consiglieri chiedono seduta straordinaria: “Comune rispetti aliquota IMU all’8,60 per mille”

Adrano, 16 consiglieri chiedono seduta straordinaria: “Comune rispetti aliquota IMU all’8,60 per mille”

Ad Adrano, 16 consiglieri comunali hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario e urgente per fare chiarezza sull’applicazione di tre delibere – la n° 67 del 29.09.2020, la n° 84 del 16.11.2020 e la n° 88 del 20.11.2020 – che fissano l’aliquota dell’IMU all’8,60 per mille.

Il caso è stato sollevato dal gruppo di Azione Civica, allarmato dopo avere letto sul sito del Comune l’invito a pagare la tassa – entro il 16 dicembre – con l’aliquota del 10,60 per mille, mai approvata dal Consiglio.

L’avviso campeggia ancora sulla pagina “Ragioneria & Tributi”.

La diffida inviata dai due consiglieri Angela Branchina e Salvo Coco tramite posta certificata al sindaco e a tutti gli organi competenti non ha ricevuto alcuna risposta.

“Dopo due incontri con il sindaco e l’assessore al Bilancio, allo scopo di fare chiarezza sulla questione – spiegano in una nota i consiglieri di Azione Civica – l’amministrazione sembra sorda. Ancora oggi la comunicazione ai cittadini, pubblicata nel sito istituzionale dell’Ente appare non conforme con quanto deliberato dal Consiglio comunale.

È nostra intenzione non gravare sulle tasche dei cittadini, in un momento di difficoltà economica per la pandemia in corso. Per tale ragione abbiamo espresso voto contrario alla proposta di applicazione dell’aliquota IMU al 10,60 per mille e vorremmo che questa volontà politica venisse rispettata”.

Il rispetto dell’aliquota indicata non solo provoca un ammanco di mezzo milione di euro nelle casse del Comune ma modifica nella sostanza anche il Piano di riequilibrio, la ‘cura’ economico-finanziaria adotta dall’ente per evitare il dissesto finanziario.

La richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario è firmata dai consiglieri Coco, Branchina, Pellegriti, Chiara, Cinardi, Stancampiano, Verzì, Rapisarda, Santangelo, Avellino, Floresta, Ingrassia, Paolo Politi, Perni, Monteleone e Toscano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.