Adrano, due ciclisti brontesi soccorsi al Rifugio La Galvarina: intervento del Soccorso Alpino GdF

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Nicolosi sono intervenuti nei pressi del Rifugio La Galvarina, nel comune di Adrano, alla quota di 1880 metri, per trarre in salvo due giovani ciclisti (rispettivamente di 18 e 19 anni), in serie difficoltà, a causa delle avverse condizioni meteo.

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Nicolosi sono intervenuti nei pressi del Rifugio La Galvarina, nel comune di Adrano, alla quota di 1880 metri, per trarre in salvo due giovani ciclisti (rispettivamente di 18 e 19 anni), in serie difficoltà, a causa delle avverse condizioni meteo.

I due amici, originari di Bronte, erano partiti dalla città del pistacchio, per compiere un anello in mountain-bike, per ciclisti esperti, che passa da Maletto e poi entrando all’interno del Demanio Forestale, si inerpica fino al rifugio Monte La Nave. Solo che i due mountain-biker, probabilmente con poca esperienza di montagna, non hanno fatto i conti con le recenti nevicate che hanno interessato il nostro vulcano.

Così dal Rifugio Monte Scavo in poi hanno trovato tutta la pista altomontana completamente innevata.

I due, nel tratto più ripido hanno cominciato, quindi, a trovare sempre maggiori difficoltà, fin quando il più giovane e meno allenato, è stato colto da crampi. Gli escursionisti hanno deciso di chiamare i soccorsi, inviando alla Sala Operativa del Comando Provinciale di Catania, le loro coordinate, tramite WhatsApp, per essere recuperati più celermente.

Il centro di coordinamento del Comando Provinciale GdF, ha allertato prontamente la pattuglia della Stazione di soccorso delle fiamme Gialle di Nicolosi. Intanto i due biker hanno cercato di proseguire fino ad un antico ricovero di pastori, dove non si sono trattenuti a lungo per via del freddo incombente, che ha causato in entrambi i primi problemi di ipotermia.

Contattati dalle fiamme Gialle alpine, sono stati spronati a continuare fino al bivacco la Galvarina, dove avrebbero potuto accendere un fuoco. Intanto la pattuglia SAGF, entrata all’interno del Demanio a bordo di un mezzo fuoristrada, a partire dal rifugio San Gualberto, ha trovato la strada completamente innevata e, nonostante le difficoltà di tenuta e le condizioni meteo avverse, è riuscita a raggiungere il rifugio La Galvarina, dove I ciclisti si erano riparati.

I due presentavano un principio di ipotermia e, il più giovane, crampi e un evidente stato di astenia.

Appurato comunque che la situazione era sotto controllo, i militari hanno caricato a bordo i due ciclisti e li hanno condotti fino a Nicolosi, alla sede della Stazione, dove ad attenderli c’erano i propri genitori.

Nel fine settimana appena concluso, la Stazione di Soccorso Alpino GdF di Nicolosi, ha effettuato due interventi, uno dei quali, per gravità e urgenza, ha richiesto l’intervento dell’eliambulanza del 118.

Pertanto il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, raccomanda prudenza in ambiente montano. Le recenti nevicate e le piogge successive, hanno trasformato repentinamente il manto nevoso, che si presenta per lo più ghiacciato e perciò altamente pericoloso.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.