Bronte, Comune studia rientro in sicurezza di 500 studenti pendolari dopo le vacanze: serve aiuto aziende di trasporto

Bronte pensa già a come far ritornare gli studenti delle scuole superiori in classe, dopo le vacanze di Natale, in assoluta sicurezza, assicurando anche trasporti in grado di garantire il distanziamento.

Lo fa perché la Città del pistacchio, ospita un “esercito” di ben 500 studenti provenienti da tutti i paesi del comprensorio.

“Neanche io pensavo fossero così tanti commenta il sindaco Pino Firrarello. Merito del fatto che fra il 2010 ed il 2015 l’offerta formativa delle scuole superiori di Bronte è cresciuta notevolmente.

In tempo di covid, abbiamo il compito non facile di assicurare loro un ingresso in classe ed un ritorno a casa in assoluta sicurezza”.

E per questo fitto è stato il calendario di incontri con il mondo della scuola.

Il sindaco e l’assessore alle politiche scolastiche Alessia Capace, hanno già incontrato i dirigenti scolastici interfacciandosi con la Prefettura.

“Dai dirigenti scolastici – afferma l’assessore Capace – abbiamo ottenuto il quadro generale dei problemi da affrontare. La Prefettura ha anche ipotizzato la possibilità di sfalsare gli orari di ingresso. Incontrerò ulteriormente i presidi, disponibili a qualsiasi soluzione. Se riuscissimo però ad ottimizzare i servizi di trasporto, grazie alla possibilità di far accedere gli studenti da ingressi separati, non sarebbe necessario stravolgere l’orario didattico”.

Il problema quindi è principalmente dei pendolari che devono viaggiare in sicurezza senza creare assembramenti, per cui è necessario che le aziende di trasporti si organizzino. E organizzarsi non è impossibile perché durante gli incontri, l’assessorato regionale ai Trasporti ha assicurato fondi rivolti alle aziende di trasporto.

“Aziende che continueremo ad incontrare. – conclude Firrarello – il problema è ancora tutto da risolvere. Abbiamo il tempo per fare la scelta più giusta. Vedrete: Bronte sarà fucina di cultura in sicurezza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.