Catania, controlli anti-Covid: all’aeroporto Fontanarossa mille test rapidi

Catania, controlli anti-Covid: all’aeroporto Fontanarossa mille test rapidi

Al via, ieri, all’aeroporto Fontanarossa di Catania lo screening dei passeggeri in arrivo allo scalo aereo, come disposto dall’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci che ha effettuato un sopralluogo all’interno della struttura. La “Covid area” è stata realizzata da SAC all’interno del Terminal C dove, nei giorni scorsi, secondo un piano di intervento messo a punto dal commissario straordinario per l’emergenza, Pino Liberti, sono state realizzate circa 20 postazioni per eseguire i tamponi.

Sono stati circa mille i test effettuati dai medici dell’Asp, circa 80 in tutto, distribuiti per turni e in base ai voli in arrivo.

“Abbiamo messo in piedi una struttura veramente importante – afferma Liberti. Nonostante il grande afflusso di passeggeri, tutto si è svolto con estrema rapidità efficacia ed efficienza. Oltre tutto, i risultati dei tamponi sono arrivati molto velocemente, dopo circa 10 o 15 minuti”.

E di ottima performance ha parlato il presidente Musumeci.

Catania, controlli anti-Covid: all’aeroporto Fontanarossa mille test rapidi“Devo manifestare la mia soddisfazione – ha affermato – Nel primo giorno di avvio dell’ordinanza, ho verificato l’efficienza e l’organizzazione perfetta che abbiamo predisposto, in collaborazione con la società di gestione dell’Aeroporto. Non ci sono file, non c’è ressa.

La comunità è soddisfatta e rassicurata e sono convinto che stiamo dando un grande esempio di alto senso di responsabilità”.

Soddisfatto l’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi, che si appella al senso di responsabilità dei passeggeri per garantire la salute di tutti.

“ Nel nostro scalo siamo partiti prima ancora che si scatenasse la pandemia con i controlli – osserva Torrisi- facciamo appello al senso di responsabilità della cittadinanza per il rispetto delle norme, chiedendo ancora una volta di evitare comportamenti a rischio, evitare assembramenti e utilizzare i dispositivi di sicurezza individuale”.

Coloro che decideranno di sottoporsi al tampone presso lo scalo, potranno recarsi nel Terminal C, muniti di carta d’imbarco, seguendo la segnaletica o chiedendo informazioni al personale della protezione civile che sarà presente agli arrivi.

I passeggeri che risulteranno positivi al test antigenico, come previsto dal protocollo sanitario, saranno isolati in un’apposita stanza e sottoposti a tampone molecolare, il cui esito sarà comunicato nel giro di poco tempo. In caso di positività confermata, il passeggero sarà preso in carico dall’Asp.

Per eseguire il test in aeroporto non è necessaria alcuna prenotazione, né modulo da compilare. Si ricorda inoltre che, per coloro che avranno effettuato il tampone nelle 48 ore precedenti all’arrivo a Catania, basterà mostrare il risultato del test al personale della protezione civile presente agli arrivi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.