Belpasso, Fce presenta progetto Metropolitana Misterbianco-Belpasso-Paternò

Belpasso, Fce presenta progetto Metropolitana Misterbianco-Belpasso-Paternò

Riunione questa mattina al Comune di Belpasso tra il sindaco Daniele Motta e i vertici della FCE con in testa il direttore generale Salvatore Fiore che ha presentato la tratta della Metropolitana Misterbianco centro – Belpasso/Piano Tavola – Paternò.

“Un risultato incredibilmente positivo – ha detto il sindaco Daniele Motta – per la popolazione anche scolastica del nostro territorio che, nel giro di pochi anni, potrà usufruire di un servizio importante in termini di mobilità con delle conseguenti ricadute positive sulla vita di tutti”.

Oltre al sindaco presenti, tra gli altri, i deputati Alfio Papale e Giuseppe Zitelli.

Fiore ha mostrato le planimetrie e i progetti che riguarderanno questa specifica tratta che comprenderà, tra parcheggi e aree di sosta, 3 stazioni. La prima, quella di Belpasso/Piano Tavola, sorgerà nell’attuale stazione della Circumetnea e sarà totalmente interrata con uno spazio pubblico in superficie.

La seconda sorgerà in corrispondenza di Etnapolis, mentre la terza sarà a Giaconia.

Da oggi fino alla consegna dei lavori diversi gli ‘step’ che seguiranno; entro il 2021 la FCE presenterà il progetto ai Comuni e alla Regione per l’approvazione:

il progetto è già finanziato, entro il 2021 la FCE ritiene di poter acquisire il finanziamento e completare la procedura di approvazione.

Nel 2022 la FCE avvierà la gara d’appalto ed entro quell’anno partiranno i lavori che si stima possano essere completati entro il 2027.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.