Adrano, rubata l’auto che gli era stata confiscata: denunciato 28enne

Adrano, rubata l’auto che gli era stata confiscata: denunciato 28enne

Si protrae senza sosta l’attività del Commissariato di Adrano, volta a garantire il rispetto delle norme sulla circolazione stradale.

In tale contesto gli agenti hanno denunciato un uomo, L.R. di anni 28, con precedenti di polizia, per il reato di violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro dall’autorità amministrativa.

L’uomo, infatti, era stato nominato custode della propria autovettura che lo stesso ufficio di polizia, in altra circostanza, aveva sequestrato poiché mancante della copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, nonché sottoposta a fermo amministrativo poiché l’odierno indagato fu sorpreso a guidarla privo di patente di guida.

Scaduti i termini per il pagamento in misura ridotta e considerato che avverso il provvedimento di sequestro non era stato proposto alcun ricorso, l’autovettura era stata sottoposta a confisca da parte della Prefettura.

Il veicolo sottoposto a sequestro e a fermo amministrativo avrebbe dovuto essere depositato in un luogo di cui il custode avesse avuto la disponibilità, purché non soggetto a pubblico passaggio.

Ma nella giornata di sabato l’uomo si è recato presso gli Uffici del Commissariato per denunciare il furto dell’autovettura, dichiarando altresì che il veicolo era stato parcheggiato sulla pubblica via.
Per tale motivo gli è stato quindi contestato il reato di violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall’autorità amministrativa, per il quale il codice penale prevede la reclusione fino a sei mesi.

Si protrarranno ancora per tutto il periodo delle festività natalizie i controlli mirati al ripristino delle regole basilari, quali quelle sancite dal Codice della Strada, che costituiscono un valido baluardo per la difesa di un’ordinata convivenza civile.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.