Covid, l’Ema autorizza il vaccino Pfizer-BioNTech in Europa: “Risultato storico”

Covid, l’Ema autorizza il vaccino Pfizer-BioNTech in Europa: “Risultato storico”

“L’Ema ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea per il vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech”.

Lo ha detto oggi Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) durante la conferenza stampa a seguito dell’incontro del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp).

Secondo Cooke, l’autorizzazione del vaccino è “un importante passo avanti nella nostra lotta contro Covid-19”. “Questo è un risultato scientifico storico” ha continuato la direttrice. “In meno di un anno un vaccino è stato sviluppato e autorizzato contro una nuova patologia”.

Secondo la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, “la Commissione europea e gli Stati membri procederanno ora con urgenza”.

“Al momento quello che possiamo dire è che non ci sono evidenze che il vaccino non funzioni contro questa nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2”. A puntualizzarlo, riferendosi alla variante inglese, è stata Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema, durante l’incontro stampa in cui è stato annunciato il via libera in Ue all’autorizzazione condizionata del vaccino Pfizer/BioNTech.

“Gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini”.

Lo ha detto Sabine Straus, presidente del comitato per la sicurezza dell’Ema.

Gli effetti collaterali “più frequenti” riscontrati nella fase di sperimentazione sono “dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta”, ma “gli effetti collaterali durano circa un giorno”, ha detto Straus. L’esperta ha comunque raccomandato “un’importante azione di monitoraggio” alle autorità sanitarie sugli effetti riscontrati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.