Natale, il colore rosso della festa: gli usi e i consigli dell’esperta

Natale, il colore rosso della festa: gli usi e i consigli dell’esperta

di Patrizia Orofino

Il rosso simbolo di potere, fertilità, salute e ricchezza: colore audace e sempre di tendenza sicuramene tra tutti i colori è quello più vivace.

L’abito nuziale delle nostre spose siciliane era di colore rosso, tradizione importata dalla Spagna al tempo del Regno delle Due Sicilie.

Ma non solo: considerato un colore portafortuna, per scacciare la jettattura dei “mali cristiani”, il colore rosso ci proteggerebbe dagli spiriti maligni, in Cina, infatti, sussiste ancora oggi la tradizione di regalare qualcosa di rosso.

Cristina Nicolosi, artista artigiana e designer di alta moda catanese, spiega al Corriere Etneo gli usi che legano il colore rosso a questo periodo dell’anno.

Natale, il colore rosso della festa: gli usi e i consigli dell’esperta Non è inusuale la richiesta di creazioni di abiti e accessori rosso fuoco, come borse per un matrimonio o per un capodanno, utilizzando un tessuto di ‘shantung’ in seta pura con l’auspicio di augurare ogni bene, allontanando ogni energia negativa. Perché l’intimo deve essere di colore rosso?

“Non tutti sanno – osserva la stilista – che le nostre parti intime fanno parte del primo chakra che governa l’ingresso delle energie strettamente materiali legate alla sopravvivenza e alla stabilità.

Avere un ‘muladhara’ che funziona al meglio delle sue possibilità, significa agevolare l’ingresso alle energie che porteranno stabilità, sicurezza, frizzanti impulsi (sani e naturali), e fiducia in se stessi. Ma anche gioia ed entusiasmo per pianificare le attività del futuro”.

La tradizione del rosso a Capodanno risale agli antichi romani, ai tempi di Ottaviano Augusto. Uomini e donne indossavano qualcosa di rosso come simbolo di potere, fertilità, salute e ricchezza, ed era anche considerato il colore della passione, dell’energia e della fortuna.

Valentino, il noto stilista italiano, creò il “Rosso Valentino” ovvero una tonalità tra il rosso melograno e il rosso fuoco, esclusivo e raffinato come nel suo stile. Anche i produttori di make-up dedicano al rosso una linea intera e variegata di rossetti.

Gli alberi natalizi vengono spesso addobbati di rosso; chissà, poi, per quale motivo siamo sempre portati ad acquistare sempre qualcosa di rosso per fine anno.

Chi come noi è catanese e, quindi, siculo, conosce bene gli scenari naturali che posseggono il rosso: ciliegie, fragole, pomodorini e vino sono solo qualche esempio. Il vulcano Etna che abbraccia la nostra città anche in questi giorni ci ricorda che siamo nati e cresciuti con la lava nelle vene.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.