Catania, Pogliese visita la postazione Asp per i test rapidi e ringrazia medici e infermieri: “I vaccini arrivano il 4 gennaio”

Catania, Pogliese visita la postazione Asp per i test rapidi e ringrazia medici e infermieri: “I vaccini arrivano il 4 gennaio”

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha visitato questa mattina la postazione Asp allestita presso il mercato ortofrutticolo di Catania, dove sono in corso i test rapidi effettuati in modalità drive-in.

Con Pogliese c’era anche il commissario per l’emergenza Covid di Catania, Pino Liberti. Erano presenti gli assessori Porto e Arcidiacono, il consigliere Pettinato e il capo di gabinetto Ferraro.

“Sono stati 50 mila i tamponi effettuati dal 17 novembre ad oggi, con un servizio efficiente e puntuale, sicuramente tra i migliori dell’intero territorio nazionale – afferma Pogliese. Ho ritenuto doveroso darne riconoscimento recandomi personalmente sul posto, per ringraziare i medici, gli infermieri, gli operatori della protezione civile, i volontari e i vigili urbani impegnati.

“Da domani – prosegue il primo cittadino – inizia la fase 2, quella della vaccinazione. A Catania i vaccini arriveranno il 4 gennaio, già nei prossimi giorni mi confronterò con il commissario Liberti per concordare gli aspetti organizzativi della somministrazione”.

A Catania, intanto, è in corso la distribuzione dei buoni spesa. Sono 5570 i soggetti che beneficeranno dei buoni di 400 euro in generi alimentari acquistabili esibendo la tessera sanitaria negli esercizi già convenzionati.

“A questo risultato straordinario, arrivato proprio alla vigilia di Natale, si è pervenuti attraverso un velocissimo coordinamento tra la Giunta Comunale, con in prima fila l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Lombardo – osserva Poglise- che il 23 dicembre ha deliberato la relativa variazione di bilancio e l’atto di indirizzo di assegnazione delle risorse, la Direzione Politiche Sociali che ha promosso l’istruttoria e avviato le verifiche della graduatoria redatta in modalità digitale in sinergia con la piattaforma policentrica gestita dall’azienda Etna Hitech e la Ragioneria Generale del Comune che ha introitato le risorse statali appena il 16 dicembre scorso.

Diamo un sollievo alle fasce più deboli della città, a quanti, pur risultando idonei nella graduatoria dell’aprile scorso, non hanno potuto accedere al beneficio per esaurimento delle risorse”.

Lo scorrimento della graduatoria che assegna le risorse necessarie ammontanti a 2.559.511,62, esaurisce cosi la platea degli idonei al beneficio consentendo complessivamente il soddisfacimento di 12.670 istanze, sulle circa 16.000 domande presentate nell’aprile scorso.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.