Vaccino, Miozzo: “Sia obbligatorio per medici, infermieri e Rsa. Controproducente imporlo a tutti”

Vaccino, Miozzo: “Sia obbligatorio per medici, infermieri e Rsa. Controproducente imporlo a tutti”

“Medici, infermieri, personale sanitario: il vaccino anti Covid deve essere obbligatorio. Lo stesso deve valere per chi lavora nelle Residenze sanitarie, dobbiamo difendere gli anziani”:

lo chiede il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, in un’intervista a Il Messaggero.

“L’obbligo deve valere non solo per chi assiste gli ospiti, ma pure per chi entra a fare le pulizie”, ha sottolineato, “andrei anche oltre. Penso a tutte le strutture pubbliche, alle scuole, a chi lavora a contatto con molte persone. La via maestra è quella del convincimento. Ma in un ospedale non ci devono essere tentennamenti: se vuoi lavorare, devi vaccinarti”.

“Rendere obbligatorio il vaccino per tutti, da subito, può essere controproducente, rischi di alimentare l’irrazionalità no-vax”, ha ammesso Miozzo, “devo dire che questi strumenti di sensibilizzazione e informazione ancora non li vedo.

Prevale nella narrazione collettiva il dubbio. Va anche detto che nel prossimo futuro sarà obbligatorio essere vaccinati per viaggiare, si va verso il passaporto sanitario. In fondo, già oggi in alcuni Paesi non entri se non hai determinate vaccinazioni, dove sarebbe lo scandalo?”.

Quanto ai vertici delle istituzioni, “non ci hanno posto quesiti sulle vaccinazioni”, ha spiegato Miozzo, “la mia opinione, però, è che bisognerebbe vaccinare e proteggere chi ricopre incarichi di responsabilità”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.