Paternò, calano i positivi (-9) ma c’è un’altra vittima: a Belpasso contagiato l’ex sindaco Caputo. Screening ad Aci Catena il 9 e 10 gennaio

Paternò, calano i positivi (-9) ma c’è un’altra vittima: a Belpasso contagiato l’ex sindaco Caputo. Screening ad Aci Catena il 9 e 10 gennaio

Situazione covid in costante evoluzione a Paternò dove se da un lato si registra un calo nel numero dei contagi, dall’altro bisogna fare i conti con l’ennesima vittima, la 40esima (una donna di 68 anni) dall’inizio della seconda ondata della pandemia.

Allo stato attuale in città sono 264 i soggetti positivi (- 9 rispetto a ieri) di cui 19 ospedalizzati, mentre 1710 sono le persone in isolamento (+160 rispetto ai dati comunicati ieri pomeriggio).

Intanto è risultato positivo al covid l’ex sindaco di Belpasso e attuale presidente del Parco dell’Etna Carlo Caputo.

Ad annunciarlo lo stesso Caputo sulla propria pagina facebook:

“Sono positivo al covid 19. Ho informato le persone con cui ho avuto contatti nelle ultime 48 ore ma preferisco utilizzare questo mezzo per arrivare a più persone” scrive il presidente del Parco. Centinaia i messaggi di pronta guarigione.

A Vizzini il numero totale dei positivi al Covid-19 è 67 (circa l’1% della popolazione residente). I soggetti contagiati sono in regime di quarantena (alcuni ospedalizzati) e costantemente monitorati.

“Auspichiamo che il senso civico, l’osservanza delle regole, il rispetto per gli altri – afferma il sindaco Vito Cortese -possano suscitare in tutti noi un maggiore impegno per contrastare la diffusione del virus, in considerazione del fatto che, con l’aumentare dei contagi, cresce la possibilità che insorgano complicanza nelle persone più fragili, con un rischio concreto della vita”.

Ad Aci Catena, l’Asp etnea ha comunicato al sindaco Nello Oliveri la data stabilita per effettuare lo screening per la popolazione scolastica (alunni, famiglie, personale docente e non), del comune. Il prossimo 9 e 10 gennaio 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, lo spiazzo antistante il polivalente lungo la via Nizzeti ad Aci S.Filippo, ospiterà l’area in modalità drive-in. Il test verrà somministrato a mezzo di tamponi rapidi antigenici.

Ogni soggetto che autonomamente si sottoporrà al tampone rapido, dovrà compilare un modulo che verrà consegnato in loco agli interessati da personale addetto dell’Asp.

L’area, così come predisposto dal primo cittadino catenoto, prima dell’inizio dello screening, verrà sanificata e predisposta ad accogliere gli automezzi di chi si sottoporrà al tampone.

“Ringrazio i vertici provinciali dell’Asp, con in testa il commissario straordinario Liberti – commenta soddisfatto il sindaco Nello Oliveri – per aver accettato di buon grado il mio personale invito e la richiesta di tamponi per i miei concittadini e per la popolazione scolastica in genere.

Nelle ultime settimane, sebbene annoveriamo un lieve calo dei contagiati, abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni da parte di quei cittadini che smarriti ed impauriti, ci hanno richiesto aiuto e collaborazione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.