Scuola, il ritorno in classe il 7 non piace ai sindacati. Gilda Catania: “Nessuna azione preventiva per screening e trasporti”

Scuola, il ritorno in classe il 7 non piace ai sindacati. Gilda Catania: “Nessuna azione preventiva per screening e trasporti”

Il rientro a scuola previsto per il prossimo giovedì 7 gennaio non è visto di buon occhio dai sindacati di categoria.

In particolare il sindacato della Federazione Gilda-Unams ritiene che a Catania non ci siano le condizioni per un rientro in sicurezza necessarie per tutelare docenti, alunni e l’intera comunità educante.

“Non ci sono i presupposti oggettivi per il rientro a scuola in sicurezza – afferma Giorgio La Placa, coordinatore provinciale di Gilda Catania – Non siamo a conoscenza di un piano di trasporti adeguato, gli organici sono rimasti invariati e le classi vivono il cronico stato di sovraffollamento. Tra le nostre proposte, lo screening di massa della popolazione scolastica. Ma non c’è traccia di una simile azione preventiva”.

A distanza di 15 giorni dalla sospensione delle lezioni, una fase caratterizzata dalla connotazione in zone rosse dell’intero territorio nazionale, secondo il sindacato, è alto il timore di un boom di contagi in ambito scolastico.

“La Dad è un pessimo modo di fare scuola – ha concluso La Placa – Nonostante ciò, al momento resta l’unica modalità perseguibile. Abbiamo il dovere di tutelare la salute di chi rappresentiamo, ci opponiamo al rientro in presenza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.