Adrano, Buon Compleanno a Mons. Schillaci: il Vescovo di Lamezia Terme compie 63 anni

Adrano, Buon Compleanno a Mons. Schillaci: il Vescovo di Lamezia Terme compie 63 anni

di Salvo Italia

L’Epifania, tutte le feste porta via. Ma tutto ciò non succede nella Parrocchia di Santa Lucia di Adrano.

Il mese di gennaio per i “Ragazzi di Santa Lucia” rappresenta un mese particolare per concentrazione di compleanni: quello di Mons. Pippo Schillaci, oggi vescovo di Lamezia Terme, quello di Padre Calambrogio, anima e guida di quella esperienza, e immodestamente anche di chi scrive. Genetliaco che ricopre tutto per intero il primo mese dell’anno, fino ai “giorni della merla”.

Dallo scorso anno uno dei tre festeggia il suo compleanno lontano fisicamente da Adrano, in quel di Lamezia Terme essendo divenuto Pastore della Chiesa lametina. Ma con il cuore, l’affetto e l’amicizia mons. Giuseppe Schillaci è vicinissimo a tutti noi.

Membri della chiesa catanese e legati al suo Arcivescovo, i “Ragazzi di Santa Lucia” non riescono a staccarsi dagli eventi, notizie, scritti ed indicazioni episcopali che provengono da Lamezia Terme. Le sue lettere episcopali sono per tutti alimento spirituale ed ecclesiale.
Attendiamo gli interventi di mons. Schillaci con apertura d’animo e di spirito per arricchirci dei suoi insegnamenti.

Oggi 8 gennaio è il giorno del suo compleanno. Per vicinanza di date, quasi attaccate, amavamo spesso festeggiare insieme tale evento. D’altra parte era come se lo si festeggiasse a casa. La Chiesa di Santa Lucia era la nostra magione. La nostra casa. La nostra famiglia.

Uno, in particolare, non posso dimenticare. Quello del 18° anniversario. Si entrava nella maggiore età e abbiamo voluto dare un valore peculiare. Le ragazze avevano preparato una grande torta con due nomi scritti. Noi avevamo provveduto al resto con bevande e altro “sostegno” alimentare.

La discrezione e la modestia di Pippo erano impareggiabili e incomparabili. Sono vive nella memoria le poche parole pronunciate al momento del taglio della torta:

“Non inizia una nuova fase della vita, continua il nostro impegno ecclesiale. Esso si rafforza e cresce con la responsabilità della maggiore età”.

Un impegno ecclesiale che non ha mai subito alcuna flessione o incertezza, anzi si è sempre consolidato grazie all’alimento fondante della Chiesa: L’Eucarestia, al sacrificio di Cristo, fonte e culmine di tutta la vita cristiana e compendio della fede.

Al Vescovo di Lamezia Terme tutta la comunità rivolge affettuosi auguri nel giorno del suo compleanno Rivolgendoci “A colui che può fare assai di più e immensamente al di là di quello che noi domandiamo e pensiamo per la sua potenza operante in noi” (San Paolo).

Gli chiediamo, ancora una volta, di continuare a sostenerci con la sua preghiera affinché la nostra vita possa conoscere la vera felicità durante tutto il nostro cammino terreno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.