Covid, a Paternò e Palagonia scuole chiuse: preoccupano i contagi post-natalizi

Covid, a Paternò e Palagonia scuole chiuse: preoccupano i contagi post-natalizi

I contagi da covid-19 fanno paura nei comuni etnei.

A Paternò sono positivi 315 soggetti, di cui 18 ospedalizzati e 1599 sono in isolamento domiciliare.

Una decisione che ha spinto il sindaco Nino Naso a firmare ieri sera l’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole cittadine.

“Nell’ultima settimana a Paternò si è registrato un numero considerevole di decessi da covid 19 – si legge nell’ordinanza – si è in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo nazionale e regionale che diano indirizzi univoci per l’intera isola; considerato che è intenzione dell’amministrazione comunale intervenire immediatamente, tramite la chiusura degli istituti scolastici di pertinenza comunale, quali le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”, per oggi niente scuola.

A Belpasso sono 117 i soggetti attualmente positivi di cui 13 ospedalizzati.

“È evidente che le festività natalizie appena trascorse abbiano causato un leggero rialzo nel trend dei contagi – scrive il sindaco Daniele Motta. Era prevedibile. Anzi, Belpasso rimane una delle poche cittadine della provincia ad essere riuscita a mantenere contenuti il numero dei positivi attivi”.

Scuole chiuse anche a Palagonia;

a stabilirlo un’ ordinanza del sindaco Salvatore Astuti con la quale si dispone la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza degli Istituti Comprensivi G. Ponte e G. Blandini, e delle scuole dell’infanzia paritarie, nelle “giornate dell’otto, undici e dodici Gennaio 2021”.

A tal proposito sono in programma due giornate di screening fissate per lunedì e martedì prossimo riservate alla popolazione scolastica e dei loro familiari e sul corpo docente e non docente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.